Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

Ritorna Magnifiche visioni

Posted by fidest press agency su lunedì, 13 settembre 2010

Torino 14 Settembre 2010, ore 20.45 17 Settembre 2010, ore 16.30 Cinema Massimo, via Verdi, 18   Ritorna al Cinema Massimo, dopo una prima entusiasmante stagione, Magnifiche visioni. Festival Permanente del Film Restaurato, con i capolavori del cinema presentati in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche di tutto il mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.
Primo appuntamento del nuovo ciclo martedì 14 settembre 2010 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con il restauro dei film Tristana di Luis Buñuel nella copia ristampata da Filmoteca Española. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro. In replica venerdì 17 settembre 2010 alle ore 16.30. Copia ristampata da Filmoteca Española Dopo la morte della madre, Tristana viene affidata a Don Lope, galantuomo borghese pubblicamente stimato che però non esita a sedurre la giovane orfana. Ma Tristana s’innamora del pittore Horacio e con lui fugge. Due anni dopo torna gravemente malata dal suo ex-tutore e lo sposa. Costretta all’amputazione di una gamba, Tristana cambia profondamente, non più dimessa come un tempo, si è trasformata in una donna astiosa e tirannica. Luis Bunuel ritrova la sua Belle de jour Catherine Deneuve per un film sull’innocenza e sulla perversione. Sc.: Julio Alejandro, L. Buñuel dal romanzo di Benito Pérez Galdós; Fot.: José F. Aguayo; Int.: Catherine Deneuve, Fernando Rey, Franco Nero.
Martedì 28 settembre 2010 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con il restauro del film Picnic di Joshua Logan. In replica mercoledì 29 settembre alle ore 16.30. Gli incontri proseguono nei mesi di ottobre con Metropolis di Fritz Lang (Germania 1927, 140’, b/n) e Io sono un autarchico di Nanni Moretti (Italia 1976, 95’, col.), e novembre con Cinque pezzi facili (Five Easy Pieces) di Bob Rafelson (Usa 1970, 98’, col.) e Lumière!, una selezione tematica di film girati da Louis Lumière e dai suoi operatori, in una selezione a cura di Thierry Fremaux (Institut Lumière, Lyon).
La novità di questa seconda edizione autunnale sta nel fatto che ogni film sarà replicato anche al pomeriggio, per godere una volta di più delle magnifiche visioni che proponiamo. Sei appuntamenti
tra settembre e novembre (saltando il mese di dicembre già ricco delle proposte dei festival), dai primi film dei Lumière (in un programma commentato da Thierry Fremaux, direttore del festival di Cannes e dell’Institut Lumière) a Io sono un autarchico, con cui Nanni Moretti esordì sorprendentemente nel 1976 (tristana)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: