Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

Lombardo a clandestinoweb com

Posted by fidest press agency su mercoledì, 22 settembre 2010

Il Governatore della Sicilia è stato intervistato da Clandestinoweb.com. Riportiamo il testo con le domande e le risposte:
D.Il sottosegretario Gianfranco Miccichè ha detto: “Oggi Lombardo preferisce una follia tecnica”.
R.“Io ho detto ieri che la prima riforma che dobbiamo fare si chiama abolizione delle province, ma è il decentramento dei poteri della Regione e del suo presidente. Il presidente potrebbe fare il sultano, vivere sereno per il resto dei suoi giorni lui con tutta la sua famiglia allargata, perché c’è troppo potere, spesso mal governato, che si concentra nella regione. Tutti questi poteri devono passare ai comuni in modo che anche il presidente ne abbia di meno e nessuno perda la testa per fare il presidente della Regione. Miccichè vuole fare il presidente? Mi auguro che si troverà un presidente con pochi poteri: di ispirazione, di progettazione, di individuazione di una strategia e di controllo dell’assemblea del governo e del presidente”.
D. C’è chi parla di elezioni anticipate in Sicilia. E’ fiducioso nella permanenza del suo governo? E si ricandiderebbe a guida della sua regione?
R.“Io vado avanti lungo questa strada e non cambio direzione. Se ci sono le condizioni si va avanti per un mese, per un anno, per mille, mi auguro sempre sulla strada dell’autonomia e non del tradimento e dello sfruttamento della Sicilia come è stato fino ad oggi. Se non ci sono le condizioni non tradisco né la mia coscienza né i siciliani. Si vede che non è il caso e non è il momento e se ne parlerà tra un secolo o chissà quando”.
D. In futuro prenderebbe in considerazione un’alleanza con Miccichè per la creazione di una Lega Sud?
R.“Se la Lega Sud è Lega Sud non può essere subalterna né a Berlusconi né a Prodi. Un partito autonomista come quello del trentino può fare accordi con tutti nell’interesse del territorio. Micchichè ha dichiarato che così fa un favore a Berlusconi e a Bossi. Mi pare che l’abbia sparata grossa e che l’abbia sbagliata del tutto. Una Lega del sud, un partito autonomista si allea con o contro Berlusconi nell’interesse del territorio. Se è legato a priori è chiaro che il Berlusconi di turno se ne fotte degli interessi di quel partito e del territorio che pretende di rappresentare, ma che in fondo tradisce”.
D. Il 28 settembre ci sarà il discorso del premier alla Camera. Lei voterà i 5 punti e la fiducia a Berlusconi?
R.“Vedremo cosa c’è nei cinque punti per il Sud. Sarà un voto condizionato al programma e non alle parole o alle chiacchiere. Risorse, scadenze e quant’altro. Credo che per il Sud ci saranno soltanto le parole. Spero di no”. (Alessandra Lanzi)

Una Risposta a “Lombardo a clandestinoweb com”

  1. Aldo Cannavò said

    Chiacchere,chiacchere,chiacchere.
    Perchè Lombardo non sostituisce le discariche e gli inceneritori dei r.s.u.,troppo costosi ed inquinanti,con un nuovo sistema brevettato che costa meno e non inquina? Se di esso non è ancora informato,si informi e provveda in fretta,perchè la crisi rifiuti,diversamente sarà irrisolvibile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: