Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 259

L’A.Ge. alla IX Giornata Genitori e Scuola

Posted by fidest press agency su giovedì, 14 ottobre 2010

L’Associazione Italiana Genitori Onlus ha partecipato attivamente alla IX Giornata dei Genitori e della Scuola, sul tema “Famiglia e scuola: un patto per la cittadinanza”, celebrata in forma ufficiale nel Salone della Comunicazione, all’interno del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica.   La cerimonia è stata coronata dalla firma di un nuovo Protocollo d’intesa fra le Associazioni dei Genitori accreditate al FONAGS, il Ministero dell’Istruzione e, novità importante, il Ministero delle Pari Opportunità. Questo protocollo impegna a “porre in essere iniziative volte a prevenire e contrastare ogni fenomeno di violenza, di intolleranza tra i giovani”.    Presenti alla festa della partecipazione dei genitori nella scuola, oltre a rappresentanti delle associazioni dei genitori, anche studenti, docenti e dirigenti scolastici. Il Ministro Mariastella Gelmini ha pronunciato un breve saluto iniziale, nel quale, ringraziando più volte le associazioni dei genitori per il confronto sincero, rispettoso e franco, ha ribadito l’assoluta necessità di cooperazione fra scuola e genitori, anche a partire da occasioni quali l’insegnamento di “Cittadinanza e costituzione” oppure il dialogo intorno al voto di condotta.
L’A.Ge. considera questa Giornata non solo una celebrazione dovuta, ma un’occasione per fondare e promuovere la partecipazione dei genitori, meglio ancora, l’alleanza tra famiglia e scuola, condizione necessaria perché la scuola stessa si realizzi come istituto educativo: ora la consapevolezza dell’importanza del dialogo scuola-genitori deve estendersi dalle celebrazioni ufficiali alla realtà quodiana delle scuole.   In questi giorni nelle scuole italiane si svolgono le elezioni dei rappresentanti dei genitori, sia nei consigli di classe/interclasse che in molti consigli d’istituto: l’A.Ge. invita, ancora una volta, i genitori alla partecipazione, assicurando che proseguirà l’impegno formativo e di sostegno all’opera dei genitori attivi nella scuola.
La riunione dei rappresentanti dei FORAGS (Forum Regionali delle Associazioni dei Genitori nella Scuola), che si svolgerà nei prossimi giorni al MIUR, sarà un’ulteriore occasione di confronto e di raccordo fra i molti genitori associati e “in prima fila” per il dialogo fra scuola e famiglia, che promuove qualità nella scuola.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: