Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

In memoria degli ebrei deportati

Posted by fidest press agency su domenica, 17 ottobre 2010

Migliaia di persone hanno preso parte alla marcia in memoria della deportazione degli ebrei romani avvenuta il 16 ottobre 1943 lungo il percorso dei deportati che dal Ghetto furono condotti al Collegio Militare a Trastevere prima di essere imprigionati nei treni con destinazione Auschwitz. Il 16 ottobre 1943 durante l’occupazione nazista di Roma, oltre 1.000 ebrei romani furono presi e deportati nel campo di concentramento di Auschwitz. Solo un esiguo numero, 16 persone, tra cui una sola donna, tornarono alle loro case. A 67 anni dalla deportazione degli ebrei romani, la Comunità di Sant’Egidio e la Comunità ebraica di Roma, come ogni anno dal 1994, fanno memoria di questo tragico momento della vita della città, organizzando un “pellegrinaggio della memoria”, per non dimenticare la deportazione avvenuta durante l’occupazione nazista.

Una Risposta a “In memoria degli ebrei deportati”

  1. Maurizio said

    Contro tutti i negazionismi è importante che sia mantenuta memoria di quanto avvenuto, tanto più oggi che, per ovvie ragioni naturali, scompaiono i testimoni diretti.
    Penso che introdurre il reato di negazionismo sia un errore per una sola ragione: la difficoltà di prevedere la fattispecie di reato con quei caratteri di astrattezza necessari ad una legge ben fatta senza cadere nell’eccesso di creare il reato di opinione.
    Bisogna invece lavorare, e molto, su due fronti: il primo, quello appunto del ricordo e secondo, ma non meno importante, intervenire nella fase formativa dei giovani in maniera più efficace di quanto non avvenga oggi. Se esistono ancora persone che si richiamano a certe orrende teorie e rispolverano slogan che si credevano sepolti definitivamente è anche perchè poco si è fatto sul piano educativo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: