Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 276

Allies & Morrison. Projecting London

Posted by fidest press agency su mercoledì, 20 ottobre 2010

Roma fino al 6/11/2010 via Gramsci 61, The British School at Rome Three cities in Flux. Un’indagine sulla riqualificazione urbana a Londra, Milano e Roma Three Cities in Flux mette a confronto le strategie di riqualificazione urbana in Italia e in Gran Bretagna. Londra, Milano e Roma rappresentano i casi di studio dai quali partire per discutere di rigenerazione delle città in termini piu’ generali. Saranno cosi’ affrontati a Roma per la prima volta, sia le diverse posizioni della cultura architettonica internazionale, che i differenti approcci adottati in occasioni di eventi-chiave in atto nei due paesi: i programmi con cui si intende gestire l’eredità delle Olimpiadi del 2012 a Londra e dell’Expo 2015 a Milano, e la candidatura di Roma ai Giochi Olimpici del 2020.
Il programma e’ stato inaugurato la scorsa estate dalla conferenza di Richard Burdett alla Festa dell’Architettura sui masterplan per il 2012 a Londra e il Legacy.
Programma di architettura Accademia Britannica, Roma a cura di Marina Engel  Projecting London La mostra di Allies and Morrison a Roma e’ una prima assoluta in Italia che metterà in luce una serie di ‘misure’, o regole, che questi architetti utilizzano nell’affrontare un luogo, e il significato e i limiti del ‘masterplan’ come specifico tipo di progetto. Identificate attraverso un’attenta considerazione del significato della città, e di Londra in particolare, queste misure sono poi verificate, messe a confronto ed illustrate attraverso modelli, fotografie e disegni. La mostra romana si concentrerà, tra gli altri progetti, sui masterplan per le Olimpiadi di Londra del 2012, dai Giochi alla loro eredità, e sul piano per King’s Cross Central.
Bob Allies e Graham Morrison hanno fondato il loro studio nel 1984 e hanno finora realizzato un gran numero di edifici riconosciuti e premiati in Gran Bretagna. Lo studio e’ autore, tra l’altro, della redazione dei master plan per le Olimpiadi del 2012, King’s Cross Central, e Brent Cross Cricklewood. Allies and Morrison lavorano ampiamente in ambito internazionale e hanno progetti in corso fra gli altri, in Germania, Qatar, India, Egitto e Libano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: