Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 126

Etichette prodotti dietetici

Posted by fidest press agency su sabato, 23 ottobre 2010

Quante promesse ci arrivano dalla pubblicità dei prodotti dietetici! L’Efsa, l’autorità europea per la sicurezza alimentare, ha bocciato buona parte delle indicazioni salutistiche riportate nelle etichette dei prodotti dietetici. Le lacune segnalate includevano, ad esempio: l’impossibilità di identificare la sostanza specifica su cui è basata l’indicazione; la mancanza di prove che l’effetto indicato sia davvero benefico per mantenere o migliorare la funzionalità organica; la mancanza di precisione relativa all’indicazione sulla salute (ad esempio indicazioni riferite a termini come “energia” e “vitalità”); la mancanza di studi condotti sull’uomo con misurazioni affidabili del rivendicato effetto benefico sulla salute. Il parere interessa una buona parte delle 808 indicazioni salutistiche riportate nelle etichette. Insomma, per una persona in salute e’ necessaria una corretta alimentazione e un po’ di moto. Il resto, come si e’ visto, fa parte delle promesse. (fonte Aduc)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: