Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 106

Musica in Santa Cristina

Posted by fidest press agency su sabato, 23 ottobre 2010

Bologna 25 ottobre, alle ore 20.30 presso la Chiesa di Santa Cristina della Fondazza  (Piazzetta Morandi)  Raphaël Pidoux violoncello – Vincent Coq pianoforte Interviene Matteo D’Amico  Musiche di Ludwig van Beethoven. Ingresso gratuito
Protagoniste della serata del 25 ottobre saranno la prima e l’ultima Sonata per violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven, il quale non fu soltanto il primo compositore della storia ad aver dedicato una nutrita serie di sonate al violoncello, ma fu anche l’unico, almeno fino a Brahms, né la quantità e qualità della sua produzione risultano sino ad oggi eguagliate. La prima Sonata op. 5 risale al 1796, quando il giovane Beethoven si reca a Berlino in qualità di compositore-virtuoso per esibirsi al cospetto del re-violoncellista Federico Guglielmo II. Quasi vent’anni – e otto sinfonie – dopo, Beethoven consegnerà alla storia un capolavoro di concentrazione ed essenzialità come l’ultima Sonata op. 102 n. 2, congedandosi con una fuga dove il rigore della scrittura convoglia, esaltandola, un’espressione estremamente drammatica.
Formatisi al Conservatorio parigino, i membri del Trio Wanderer condividono Primi Premi nei relativi strumenti e perfezionamento negli Stati Uniti: ascolteremo questa sera il violoncellista Raphaël Pidoux, vincitore del Concorso Bach di Lipsia, e spesso al fianco di Richard Galliano, e il pianista Vincent Coq, forte degli insegnamenti di Magaloff, Sandor e Fleisher. Il racconto dell’evoluzione biografica e stilistica di Beethoven sarà affidato invece, nell’intervallo, al compositore Matteo D’Amico, autore di musica vocale, sacra e di scena, opera e balletto, già Direttore artistico del Teatro Comunale di Bologna, ed oggi docente di composizione presso il Conservatorio di Roma e Accademico di Santa Cecilia. (d’amico, pidoux, coq)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: