Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 259

Sanità: collaborazione tra pubblico e privato

Posted by fidest press agency su lunedì, 25 ottobre 2010

Come aumentare il livello di salute dei cittadini italiani e, allo stesso tempo, razionalizzare i costi del Sistema Sanitario Nazionale?  Da decenni la spesa del SSN è inferiore a quella dei paesi dell’Europa continentale, ma esistono ulteriori margini di miglioramento che possono e devono essere raggiunti. I costi causati dalla scarsa aderenza alle terapie, ad esempio, sono una delle principali voci di spesa del sistema, che potrebbero essere ridotte notevolmente con un’adeguata  collaborazione tra pubblico e privato.  Si stima che circa il 50% dei pazienti affetti da patologie croniche dopo 1 anno interrompa la terapia. Inoltre, dal 20% all’80% dei pazienti (a seconda della patologia) non segue adeguatamente il trattamento prescritto. Lo Stato italiano, a causa delle fratture femorali, spende annualmente circa 1 miliardo di Euro. Di questi, circa 60 milioni sono dovuti ai malati di osteoporosi che non seguono correttamente la terapia (circa il 25%).
Negli Stati Uniti, più in generale, la scarsa aderenza alle terapie mediche genera ogni anno un aumento di costi di circa 290 miliardi di Dollari.
Una collaborazione più attiva tra SSN ed industria privata può aiutare a responsabilizzare, educare, indirizzare i pazienti cronici in ogni fase della terapia,  garantendo, anche attraverso soluzioni di outsourcing,  un supporto continuo, e soprattutto specializzato, ai pazienti.
In aggiunta, questo tipo di soluzione, può alleggerire i bilanci delle istituzioni competenti e dare risposta alle diverse esigenze dei pazienti e delle loro famiglie.  La politica deve aiutare a semplificare i processi per far sì che anche l’Italia diventi una realtà competitiva”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: