Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 349

Autunno nero nel regno dell’Ade

Posted by fidest press agency su sabato, 30 ottobre 2010

Dolceacqua (IM) per le 22.30 di domenica 31 ottobre, nella suggestiva cornice del borgo medioevale l’atteso concerto della band symphonic metal olandese “Design Your Universe Tour 2010”. E gli Epica, per la prima volta in Liguria, saranno l’evento conclusivo della Halloween Gotich Fest, nell’ambito Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror, organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e con il contributo della Regione Liguria. Alla band guidata dalla bellissima Simone Simons, faranno da supporter i ReVamp, la band dell’ex-After Forever Floor Jansen che si presenta con un sound unico intriso di Heavy e Symphonic e una voce potentissima che spazia dal lirico al graffiato, dal sussurrato all'”urlato”.
La giornata di domenica 31 ottobre, sarà all’insegna di eventi adatti a tutte le età. Il Regno dell’Ade, dove è possibile accedere a partire dalle 16,00 attraversando il ponte nuovo e il ponte romano. Il viaggio nel mondo di Autunnonero, che quest’anno è dedicato al tema “Metamorphosis – Miti, ibridi e mostri”, comincia nella Sala di Vetro del Castello dei Doria con la seconda parte di “Ecate Trivia”, un percorso nel femminile che inquieta. Nelle sale superiori è possibile visitare la mostra che espone le tavole originali di “Lucrezia”, l’albo speciale di Dampyr realizzato in collaborazione con la Sergio Bonelli editore e distribuito gratuitamente in occasione di Autunnonero, e l’esposizione dedicata alle tavole originali di Michele Cropera.
Alle 18,30 nella piazzetta interna del castello, l’Associazione Culturale IannàTampé, in collaborazione con la Compagnia dei Cavalieri di Sant’Andrea e l’Associazione Culturale Autunnonero, presenterà “Le ceneri di efesto” uno spettacolo nato dalla fusione di teatro, danza, combattimenti di spade e coreografie con il fuoco dall’antica arte marziale indiana del Kalaripayatt.
Tra gli eventi collaterali della Halloween Gotich Fest c’è anche l’Halloween Market, uno spazio dove sarà possibile ammirare oggetti unici, affascinanti, bizzarri e vedere le dimostrazioni di arti e mestieri di un tempo. Numerosi anche i percorsi enogastronomici legati alla festa come “Il tempio del cioccolato” che propone la degustazione di dolci, praline e fine cioccolateria, “Il percorso di Dioniso” con la degustazione attraverso le cantine di vino Rossese dei produttori di Dolceacqua. Spazio anche alle arti e mestieri antichi con “La fucina di Efesto”, dimostrazione dell’antica arte del fabbro forgiatore di spade.
Autunnonero 2010 torna poi a novembre con un altro appuntamento da non perdere, la seconda edizione del Convegno di Studi sul Folklore e il Fantastico, in programma a Genova il 13 e 14 novembre, nella suggestiva cornice del Castello d’Albertis. Dopo il successo della prima edizione, a cura di Sonia Maura Barillari, si torna a riflettere quest’anno sul tema dell’edizione 2010 del festival “Metamorphosis – Miti, ibridi e mostri”, un percorso tra il meraviglioso e il mostruoso attraverso il cinema, la letteratura, il folklore, l’antropologia e la criminologia, con la partecipazione di studiosi e ricercatori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: