Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

Yutaka Sado e Aleksandr Toradze

Posted by fidest press agency su lunedì, 8 novembre 2010

Torino 11 novembre a, in diretta su Radio3 e in streaming sui siti Rai. Torna sul podio dell’Orchestra Rai il direttore d’orchestra giapponese Yutaka Sado, ospite regolare delle compagini sinfoniche e dei teatri più prestigiosi, e interprete a Torino, oltre che di numerosi concerti per la Rai, di un memorabile Peter Grimes di Britten al Teatro Regio. Con lui il pianista georgiano Aleksandr Toradze, diplomato al Conservatorio “Čajkovskij” di Mosca, protagonista sui palcoscenici di tutto il mondo, e  che proprio con l’Orchestra Rai ha suonato l’integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Sergej Prokof’ev.
Il concerto, giovedì 11 novembre 2010 alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in diretta su Radio3 e in live streaming sul sito http://www.orchestrasinfonica.rai.it, si apre con la terza suite intitolata Antiche danze e arie per liuto di Ottorino Respighi, che si avvale delle risorse di un’orchestra di soli archi per imitare le sonorità di uno strumento antico come il liuto. A seguire, con Aleksandr Toradze nel ruolo solistico, il Secondo Concerto in fa maggiore op. 102 per pianoforte e orchestra di Dmitrij Šostakovič, dedicato al figlio del compositore, Maxim Šostakovič, interprete nel 1957 a Mosca della prima esecuzione assoluta dell’opera.
In chiusura la sfavillante suite sinfonica Shéhérazade, di Nikolaj Rimskij-Korsakov, composta tra il 1887 e il 1888, e ispirata alla celebre protagonista femminile de Le mille e una notte.
Il concerto è replicato venerdì 12 novembre 2010 alle 21. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1981) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell’Auditorium Rai. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: