Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 341

Imperia capitale 2010 del “one wall”

Posted by fidest press agency su martedì, 9 novembre 2010

Imperia dal 12 al 14 novembre svolgerà la terza edizione di “One Wall Federation Cup” ligure dei Giochi Sferistici.  Carlo Berrino, segretario generale della Expulsim Ludere Association e promotore del Comitato Organizzatore della Manifestazione, così interviene: “E’ con grande orgoglio, in qualità di motore operativo della manifestazione, che annuncio la terza edizione della 1-Wall Federation Cup, vero e proprio campionato mondiale fra Federazioni e principale evento mondiale del settore.
Nata a fine 2007 a Nizza Monferrato dall’intuizione di Massimo Corsi (presidente dell’Expulsim Ludere Association) e del sottoscritto, la manifestazione dal 2008, data della prima edizione a Nizza Monferrato, è cresciuta velocemente nell’interesse degli appassionati tanto da poter schierare quest’anno ben 16 federazioni internazionali.  Nel dettaglio, in campo maschile, le federazioni di Australia, Canada, Ecuador, Giappone, Mexico, Portorico e Stati Uniti competeranno con le federazioni europee di Belgio, Francia, Galles, Inghilterra, Italia, Irlanda, Olanda e Paesi Baschi.   Nel torneo femminile, invece, la coppa sarà contesa da 8 di queste federazioni, ovvero Ecuador, Inghilterra, Italia, Irlanda, Olanda, Paesi Baschi, Portorico e USA. Al dibattito, seguirà  la cerimonia del sorteggio per la composizione del tabellone eliminatorio.
La parte agonistica vera e propria inizierà sabato 13 alle ore 9 e si concluderà domenica sera con la cerimonia di premiazione che si terrà sul campo della palestra “ITCG Ruffini” e che incoronerà i vincitori della FEDERATION CUP maschile e femminile e della EXPULSIM LUDERE ASSOCIATION CUP (maschile e femminile).  La manifestazione si svolgerà sui campi di Imperia (palestre “Maggi” e “ITCG Ruffini”) e di San Bartolomeo al Mare (palestra scolastica delle scuole medie). Le palestre Maggi e ITCG Ruffini saranno sede delle fasi eliminatorie del torneo maschile e delle fasi finali dei tutti i tornei (maschili e femminili), mentre alla palestra scolastica di San Bartolomeo al Mare si terranno, nella giornata di sabato 13, la fase eliminatoria e le semifinali del torneo femminile.
L’elenco è lunghissimo e comprende William Polanco (USA), “totem” del 1-wall, plurivincitore di titoli mondiali per la WHC e capitano della fortissima squadra USA che vede nel team anche Steve Robalino, vincitore con Willie  delle due passate edizioni.
A livello europeo, oltre alla fenomenale squadra irlandese che schiera Charly Shanks, Dessie Keegan, Robbie McCarthy, James Doyle anche loro plurivincitori a livello WHC, si ricordano Bastien Van Nuffelen e Philippe De Mill, vincitori degli open inglesi e francesi 2010. Inoltre, da segnalare la rappresentativa inglese, fresca del titolo europeo CIJB conquistato a Valencia e tantissimi altri fra i quali spiccano i “nostri” Bruno Campagno, Enrico Rinaldi e Massimo Vacchetto, rispettivamente campioni e vice campioni italiani e mondiali WHC (gruppo C) uscenti. Identico è il livello garantito dal Torneo Femminile.
Grande è anche la soddisfazione di Franco Bonello, presidente del Comitato Ligure della FIPAP (Federazione Italiana Pallapugno), che desidera “ringraziare anche la Regione Liguria, la Provincia di Imperia ed il Comune di Imperia che collaborano a garantire tutta l’ospitalità alle rappresentative presenti”.  Sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming sul canale AigipeTV (www.aigipe.it) che riprenderà l’evento “live” a partire dalla cerimonia di inaugurazione fino a quella di premiazione. http://www.onewallfedcup.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: