Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 338

Congresso. Genitori in crisi

Posted by fidest press agency su mercoledì, 10 novembre 2010

Roma 12, 13 e 14 novembre 2010 Hotel “Holiday Inn” (via Aurelia, km 8,400)  XIII Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Genitori  “Genitori in crisi… di crescita! La gioia di vivere insieme la responsabilità educativa” Mentre le analisi sulla “crisi”, posta provocatoriamente ad intitolazione dell’appuntamento, si moltiplicano, ed è ricorrente l’espressione “emergenze educativa”,  appare sempre più evidente come senza genitori, senza famiglia, non sia possibile alcuna forma di comunità, di società. Il congresso fa quindi leva su un dato di realtà: le trasformazioni della famiglia (i ruoli, gli stili educativi, i tempi di cura…).   Superando la mera l’elencazione e la descrizione dei “sintomi”, domanda Davide Guarneri, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Genitori Onlus, “perché non affiancare le famiglie e, soprattutto, perché non dare il corretto rilievo al loro ruolo di protagoniste?”.
Quando tra famiglie si creano legami, piccole comunità, occasioni di scambio, confronto e sostegno reciproco l’isolamento si rompe, fioriscono proposte, “buone pratiche”. È l’esperienza dell’AGe., che conta circa 200 associazioni locali, ognuna delle quali produce, con iniziative diverse, modalità anche fantasiose e creative, cultura a misura di famiglia, a misura di bambino”.
Il congresso, cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto esplicitare la propria adesione con l’assegnazione di una speciale medaglia in fusione di bronzo, assolverà anche al compito di procedere alle elezioni dei nuovi responsabili associativi: il Presidente nazionale e il consiglio nazionale, con i quali saranno concertate le linee programmatiche per il prossimo triennio.   Contribuiranno alla qualità dell’evento  anche gli ospiti prestigiosi, dal  mondo della politica (insieme all’on. Valentina Aprea, assessori del Comune e Provincia di Roma, associazioni, e così via); dell’informazione ( Piero Damosso, giornalista RAI), della sociologia (Elisa Manna, CENSIS), o degli studi psicologici (Paola Scalari, psicoterapeuta familiare, formatrice). Saranno inoltre presenti oltre cento delegati delle associazioni locali AGe, nonché amici delle associazioni di genitori, insegnanti, volontariato, impegnati nella tutela dei minori. Non mancheranno  uno “sguardo” sul mondo dell’università e la S. Messa di domenica presieduta da S. E. mons. Mariano Crociata, segretario generale CEI.
Associazione democratica, che periodicamente elegge i propri organismi direttivi, individua linee programmatiche, in occasione del Congresso l’A.Ge. prende atto della propria realtà concreta in termini di numeri e di energie. Alla necessaria assunzione di responsabilità, nello sforzo di coniugare rinnovamento e continuità, “si aggiunge – conclude Guarneri – la solennità del collocarsi in un solco profondo quarant’anni. Si percepiscono le figure significative di chi ci ha preceduto e al contempo le urgenti attese e le domande dei genitori di oggi”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: