Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

Il sistema europeo dei brevetti

Posted by fidest press agency su mercoledì, 10 novembre 2010

Parma, 12 novembre, alle ore 11, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si terrà la conferenza “Il sistema europeo dei brevetti. Tutela delle proprietà intellettuale e prospettive per giovani laureati. Prepararsi a cogliere opportunità internazionali di lavoro”. Il convegno sarà aperto dai saluti del Rettore Gino Ferretti e del Pro Rettore per i Rapporti Internazionali Sandro Cavirani. Seguirà la relazione dell’Ing. Eros Capostagno, Directorate Adviser all’Epo – European Patent Office. L’obiettivo del convegno è scoprire le opportunità di impiego che l’EPO offre a giovani laureati in Ingegneria e in altre discipline scientifiche per lavorare con le tecnologie di domani, in un contesto multinazionale e intellettualmente stimolante, assieme a colleghi provenienti da 30 diversi Paesi, con il fine di sostenere la crescita economica dell’Europa attraverso la qualità dei brevetti assegnati. Nel solo 2008 l’EPO ha reclutato circa 300 nuovi esaminatori di brevetto.
L’EPO è nato nel 1977 con lo scopo di migliorare la cooperazione per la protezione delle invenzioni in Europa. Nel 2008 sono state circa 147000 le richieste di brevetto presentate all’EPO. Al momento sono circa 6700 le persone che lavorano presso l’EPO nelle sue diverse sedi (Monaco, Berlino, L’Aia, Vienna e Bruxelles). Di essi circa 500 sono italiani.

Una Risposta a “Il sistema europeo dei brevetti”

  1. Aldo Cannavò said

    Con la realizzazione della Comunità Europea,sarebbe giusto che i brevetti di invenzione ottenuti per il territorio italiano diventassero operanti automaticamente per tutti gli stati aderenti alla comunità. Questo pure in considerazione della tassa annuale per il suo mantenimento in vigore,che è piuttosto considerevole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: