Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

La comunicazione della scienza

Posted by fidest press agency su giovedì, 11 novembre 2010

Trieste 25 e venerdì  26 novembre 2010, il Convegno nazionale sulla comunicazione della scienza approda, per la sua IX edizione, a Trieste, nella nuova sede della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati. Organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della Sissa in collaborazione con la Fondazione Idis – Città della scienza di Napoli, è un occasione per discutere e riflettere sui modi in cui si può e si deve oggi comunicare la scienza a pubblici diversi. La due giorni propone infatti incontri e dibattiti che danno voce a ricerche, esperienze e progetti: oltre venti interventi per esplorare strade diverse attraverso cui si parla di scienza in una società in continua mutazione.
Il convegno si apre giovedì 25 novembre con la sessione dedicata ai Mass media, per discutere sulla scienza che fa notizia e riflettere sugli spazi che riesce a conquistare in particolare in televisione. Si procede con la sessione dedicata agli scienziati che comunicano con la presentazione di progetti di divulgazione scientifica.  Nel pomeriggio spazio a diverse iniziative organizzate in Italia per coinvolgere e avvicinare i cittadini a temi caldi e controversi, dal caso rifiuti in Campania all’accessibilità alla cultura scientifica nelle periferie romane. In conclusione, sarà presentato il libro di Giovanni Sabato Come provarlo? La scienza indaga sui diritti umani (Laterza 2010).
Venerdì  26 novembre sarà la volta della scienza spiegata, raccontata e mostrata ai bambini: la sessione Infanzia presenterà originali modalità educative e sperimentali pensate ad hoc per i più piccoli. Seguirà la sessione dedicata alla didattica informale: con la presentazione di diverse pratiche per coinvolgere e favorire la diffusione della cultura scientifica in maniera partecipata. I lavori del pomeriggio si apriranno con la discussione incentrata sui musei e i science centre, per esplorare modi innovativi di fare comunicazione scientifica, anche al servizio del territorio, e conoscere pratiche di formazione degli operatori museali.
Il convegno si chiuderà con la tavola rotonda dedicata alla scienza nei social network, a cui parteciperà anche Derrick De Kerkhove, direttore del Programma McLuhan dell’Università di Toronto, indirizzato alla comprensione di come le tecnologie influenzano la società.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: