Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

Nozze di sangue

Posted by fidest press agency su giovedì, 11 novembre 2010

Nuoro,  mercoledì 17 Teatro Eliseo “Nozze di sangue” e  dal 23 novembre al 12 dicembre al Teatro Ringhiera di Milano di Federico Garçia Lorca  traduzione Marcello Fois  drammaturgia Marcello Fois e Serena Sinigaglia  coproduzione Teatro Stabile della Sardegna e A.T.I.R. regia Serena Sinigaglia.
Nasce dalla fruttuosa collaborazione tra due realtà  del teatro italiano la nuova coproduzione del Teatro Stabile della Sardegna e la compagnia Atir di Milano. La passionale energia che sgorga dalle pagine di Nozze di sangue di Federico Garçia Lorca conosce nuova vita e nuova forma nell’allestimento teatrale che debutta a Cagliari, mercoledì 10 dicembre 2010, al rinato Teatro Massimo che in questa stagione ha sempre più le sembianze di un teatro abitato.
La storia passionale e appassionata, un’emozione teatrale intensa, l’incontro della lingua spagnola, italiana e sarda e di due generazioni d’attori. Federico Garçia Lorca è il massimo poeta di lingua spagnola e uno dei principali rappresentanti del teatro moderno. La sua opera e la sua vita sono intrise sia di vicende brillanti come l’incontro e le relazioni artistiche con le maggiori avanguardie degli anni venti e trenta, rappresentate da Luis Buñuel e Salvador Dalì, sia di esperienze personali accettate dolorosamente, come l’omosessualità, per la quale, oltre che la sua fede repubblicana, verrà fucilato nel 1936 dai falangisti seguaci di Francisco Franco. Nonostante ciò la sua poesia e il suo teatro hanno resistito alla dittatura diffondendosi in tutta Europa, varcando i confini del tempo sino ai giorni nostri per la sua straordinaria attualità poiché tratta dell’uomo e delle sue passioni elementari in una forte compenetrazione tra sogno e realtà. (nozze di sangue)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: