Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

Incontro con Luigi Luca Cavalli Sforza

Posted by fidest press agency su mercoledì, 17 novembre 2010

Milano. Giovedì 18 Novembre, alle ore 18.00, presso la Libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, Luigi Luca Cavalli Sforza presenterà la nuova edizione, rivista e ampliata di sette capitoli, del suo libro “L’evoluzione della cultura” (Codice edizioni – 2010).  Luigi Luca Cavalli Sforza, in questo testo rinnovato, si occupa con la consueta maestria dell’uomo, puntando l’attenzione sulla genetica, e accostando al rigore scientifico esempi e aneddoti che appartengono al quotidiano, così da permettere anche al lettore non esperto di avvicinarsi ad argomenti che lo riguardano nell’intimo – se non addirittura dalle origini – ma che solitamente gli sono preclusi per la specificità con cui vengono trattati.
Ad esempio, l’Autore spiega la differenza fenotipica di origine genetica più gravida di conseguenze sociali, che tradotto vuol dire perché alcune persone hanno la pelle bianca; o racconta la capacità degli esseri viventi di riprodursi come il frutto dell’evoluzione di un macchinario complesso che segue un programma con delle istruzioni chiamato dna, la cui efficacia si misura con la demografia, a sua volta metro di tutto il progresso biologico, ovvero della selezione naturale.
(Luigi Luca Cavalli Sforza L’evoluzione della cultura pp. 180, euro 16,00, Isbn 978-88-7578-162-0)
Luigi Luca Cavalli Sforza rinnova e approfondisce, in questa nuova edizione di L’evoluzione della cultura, il manifesto della sua prospettiva storica sulla cultura umana. La sua indagine delle profonde analogie tra evoluzione culturale ed evoluzione biologica resta ancora oggi un’introduzione indispensabile a qualsiasi discussione sui temi del valore della genetica nella cultura e delle reciproche influenze tra sfera naturale e sfera culturale. Soprattutto è utilissimo per capire cos’è la cultura. Quello di Cavalli Sforza è un affascinante affresco dell’innovazione e della conservazione culturale alternativo alle ricostruzioni incentrate esclusivamente sulla selezione genica, con conseguenze di grande rilievo per i nostri modi di concepire le differenze culturali, la presunta esistenza di “razze” umane, le culture nazionali e le loro relazioni.  Luigi Luca Cavalli Sforza è un’autorità di livello internazionale nel campo della genetica e un divulgatore di straordinaria chiarezza e profondità, capace di declinare il rigore della scienza in saggi di ampia diffusione. Oltre a numerosi articoli scientifici, ha pubblicato con Einaudi, Adelphi e Mondadori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: