Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 321

Donna Rosita nubile

Posted by fidest press agency su giovedì, 18 novembre 2010

Roma 23 novembre al Teatro Argentina “Donna Rosita Nubile” , un soave testo di Garcia Lorca diretto da Lluis Pasqual  scene Ezio Frigerio costumi Franca Squarciapino luci Claudio De Pace musiche Josep Maria Arrizabalaga movimenti coreografici Montse Colome con (in o. a.) Andrea Coppone, Giancarlo Dettori, Pasquale Di Filippo, Martina Galletta Alessandra Gigli, Eleonora Giovanardi, Andrea Jonasson, Giulia Lazzarini, Rosalina Neri, Franca Nuti, Stella Piccioni, Sara Zoia produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.
In Donna Rosita, García Lorca descrive un modo fuori del tempo di vivere l’amore. Al contrario di Nozze di sangue, dove si parla di passione travolgente, Donna Rosita è una commedia delicata, la più cechoviana della scrittura lorchiana. Allo scorrere del tempo tocca il ruolo di protagonista: e quando il tempo è protagonista, è della vita che si parla. Promessa a un giovane che dopo il fidanzamento lascia la Spagna, Rosita lo attende per vent’anni, fiduciosa che lui tornerà, come le
promette in periodiche lettere. Ma gli anni passano, le amiche di Rosita si sposano ed hanno bambini, il fidanzato non torna e la giovane appassisce, come la rosa mutabilis che lo zio di lei ama coltivare. L’ovvio verrà alla luce: il fidanzato di Rosita si è sposato in Argentina e non ha avuto cuore di rivelarglielo. Ma forse lei sapeva… Un grande amore che si rivela, dunque, un crudele inganno. Una giovinezza soffocata in un piccolo paese della provincia spagnola. Un testo delicato e commovente, una lirica storia d’amore legata ai temi classici del teatro di Lorca: la nostalgia e la riflessione sulleoccasioni mancate. (donna rosita)

Una Risposta to “Donna Rosita nubile”

  1. Michele Cifarelli said

    SPETTACOLO STRAORDINARIO GRAZIE A FRANCA NUTI (SEMPRE GRANDE) E A GIULIA LAZZARINI(GRANDISSIMA).
    E’ VALSA LA PENA FARE IL VIAGGIO DA NAPOLI A ROMA PER ASSISTERE A QUESTO EVENTO,SPERO FACCIANO IL DVD.
    GRAZIE A TUTTI MICHELE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: