Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 220

Eugenia Liaci: il potere e le sue implicazioni

Posted by fidest press agency su venerdì, 19 novembre 2010

Roma 23 – 27 novembre 2010 RossoCinabro Via Raffaele Cadorna, 28 Il ricordo di antiche leggi, di antichi rituali che accompagnavano i discepoli dell’iniziazione, si inabissa nel blu profondo delle caverne sotterranee consacrate alla rivelazione dei Misteri. Un tempo in cui Potere era sinonimo di conoscenza e conoscenza era fecondazione della vita di un’intera civiltà..  Col passare del tempo le antiche conoscenze vengono schematizzate in  dogmi e vengono in seguito denominate ‘religione’ e il popolo cresce protetto dalle varie Chiese che si assumono la responsabilità di educare le genti.  Le campiture arancio-rosso-bianco sono solo un ricordo. Domina una forma architettonico -fisica scura, nel marrone violaceo, che schiaccia qualunque facoltà spirituale individuale.   All’origine della caduta un albero, detto Della Conoscenza del Bene e del Male.
Completa l’esposizione di lavori propriamente cromatici una serie di tavole lignee coperte di bianco o metallizzate, alte e strette, su cui l’autrice ha inventato delle ‘scritture’ , opere  che troneggiano misteriose e austere come cartelli indicatori di strade nuove…
Eugenia Liaci, nasce a Bari, si Laurea in Fisica, si interessa all’arte dal 1985. Per oltre  vent’anni approfondisce la ricerca del colore attraverso l’acquerello, spaziando dalla ricerca monocroma fino all’indagine di atmosfere cromatiche che caratterizzano particolari momenti del corso della natura. Accanto a quello del colore inizia, nei primi anni ’90 uno studio volto al dialogo tra matematica e musica, che conferisce al gesto pittorico una ‘temporalità’. (liaci, sireci)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: