Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 250

Parlamento europeo: sessione del 22-25 novembre

Posted by fidest press agency su sabato, 20 novembre 2010

•    Strasburgo Bilancio 2011: dibattito con Barroso e Presidenza del Consiglio I deputati discuteranno il fallimento dei negoziati fra Parlamento e Consiglio sul bilancio UE per il 2011 con il Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e con la Presidenza del Consiglio e voteranno una risoluzione presentata dai gruppi politici.
•    Prescrizione dei farmaci: i deputati si concentrano sul diritto dei pazienti all’informazione, I pazienti europei, in futuro, dovranno beneficiare di un migliore accesso alle informazioni non promozionali di alta qualità su rischi e benefici dei medicinali soggetti a precrizione medica, dicono i membri della commissione per l’ambiente in due relazioni che saranno discusse e votate.
•    Eliminare le sostanze tossiche dalle apparecchiature elettroniche. Il Parlamento voterà la settimana prossima nuove regole per migliorare la sicurezza di numerosi gadget elettronici ed elettrodomestici venduti nell’UE e mettere al bando una lista di sostanze ritenute nocive. Si tratta di un aggiornamento della direttiva sulla restrizione nell’uso di sostanze pericolose recentemente concordato fra deputati e Consiglio e in attesa di approvazione formale da parte delle due istituzioni.
•    Trichet sull’operato della BCE nel 2009 e sulla guerra ai cambi Poiché la crisi del debito continua a esercitare pressioni su alcuni paesi della zona euro, il Presidente della Banca centrale europea, Jean-Claude Trichet, parteciperà lunedì a una discussione congiunta per illustrare il lavoro della BCE nel 2009 e gli ultimi sviluppi negli scambi internazionali di valuta. La risoluzione sull’operato della BCE e, in particolare, la sua reazione alla crisi economica, sarà votata martedì.
•    Dibattito sulle priorità strategiche della Commissione. I deputati discuteranno il programma di lavoro della Commissione per il 2011 con il Presidente della Commissione, José Manuel Barroso, nel pomeriggio di martedì. Le cinque priorità del programma sono: il sostegno all’economia di mercato sociale in Europa per uscire dalla crisi, il rilancio della crescita dell’occupazione, l’avanzamento dell’agenda dei cittadini, il peso dell’Europa sulla scena mondiale e la valorizzazione delle politiche dell’UE.
•    Premio del Cinema 2010: mercoledì la cerimonia di consegna Il Premio Lux di quest’anno sarà consegnato mercoledì alle 11.45 dal Presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek. I film in lizza sono: Akadimia Platonos di Filippos Tsitos, (Grecia e Germania), Die Fremde di Feo Aladag (Germania) e Illégal di Olivier Masset-Depasse (Belgio). Ai deputati che hanno visionato i film spetterà la scelta del vincitore.
•    Il Presidente della Georgia Saakashvili in Aula Le attuali relazioni UE-Georgia e la situazione del paese all’indomani del conflitto armato saranno esaminate martedì, quando il Presidente Mikheil Saakashvili si rivolgerà al Parlamento nel corso di una seduta solenne. Il Presidente georgiano dovrebbe inoltre incontrare i deputati della commissione per gli affari esteri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: