Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

Mappe a Trieste

Posted by fidest press agency su martedì, 23 novembre 2010

Trieste, fino al 27 novembre 2010 Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati Via Bonomea 265 percorsi di innovazione  tra scienza, società e comunicazione  MAPPE propone un ricco itinerario tra scienza, società e comunicazione: laboratori, workshop, spettacoli teatrali, dibattiti, dialoghi itineranti e la IX edizione del Convegno nazionale sulla comunicazione della scienza.  MAPPE è un progetto del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA, realizzato con la collaborazione e il contributo della Fondazione IDIS -Città della Scienza di Napoli e dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Friuli Venezia Giulia. La prima edizione di MAPPE propone differenti percorsi attorno alle seguenti tematiche:
Giornalismo scientifico e potere nel XXI secolo
Evoluzione e biodiversità
Scienza e social network
Scienza a teatro e scienza in città
Segue il programma:
Martedì 23 novembre  14.00 – 18.00  Comunicazione scientifica e dipendenze La SISSA ospita il laboratorio “Comunicazione scientifica e dipendenze”.  Stefano Canali (Laboratorio Interdisciplinare della SISSA), Amelia Beltramini (caporedattore di Focus), Paolo Jarre (direttore del Dipartimento Patologia delle Dipendenze, ASL 5 di Torino) e Roberta Balestra (direttore del Dipartimento delle Dipendenze, ASS1 Triestina), discutono gli aspetti controversi, la complessità e le difficoltà della comunicazione della conoscenza scientifica nel caso delle sostanze psicoattive e delle dipendenze. E allo stesso tempo si propongono di indicare strumenti conoscitivi, fonti di informazioni e strategie per una comunicazione più efficace, scientificamente informata, nonché capace di analizzare la pluralità di implicazioni sociali implicite nella ricerca, nel trattamento e nella prevenzione delle dipendenze.
Mercoledì 24 novembre 9.00 – 17.30  Science Journalism and Power in 21st Century Il gruppo di ricerca ICS-Innovations in the Communication of Science della SISSA organizza il workshop internazionale  “Science Journalism and Power in 21st Century”.  L’incontro, al quale saranno presenti giornalisti, accademici ed esperti di comunicazione della scienza provenienti da tutt’Europa, vuole contribuire a tracciare le coordinate pratiche e concettuali su cui costruire il futuro del giornalismo scientifico. La discussione riguarderà in particolare il contributo dell’informazione in ambito medico, scientifico e tecnologico nell’evoluzione del processo di formazione dell’opinione pubblica nella network society.
Mercoledì 24 novembre  ore 20.30  Scienza in scena Spettacolo teatrale a ingresso gratuito al Teatro Miela. “Scienza in scena. Appunti e note sull’allestimento di una storia dell’evoluzionismo” di e con Emanuele Coco.
Giovedì 25 novembre ore 9.00 – 18.00 | Convegno sulla comunicazione della scienza Giornata di apertura della IX edizione del Convegno nazionale sulla comunicazione della scienza per esplorare e riflettere su molteplici iniziative di comunicazione della scienza oggi. Si conclude con la presentazione del libro Come provarlo? La scienza indaga sui diritti umani, di Giovanni Sabato (Laterza, 2010).
Giovedì 25 novembre ore 20.30  Misteri italiani Spettacolo teatrale a ingresso gratuito al Teatro Miela. “Misteri italiani: il lago rosso di Tovel” con gli scienziati attori Massimiliano Tardio e Valentina Campana.
Giovedì 25 novembre ore 21.30  I giocattoli della Scatola di Einstein Spettacolo teatrale a ingresso gratuito al Teatro Miela. “I giocattoli della Scatola di Einstein” di e con Giorgio Häusermann.
Venerdì 26 novembre ore 9.00 – 18.00  Convegno sulla comunicazione della scienza
Seconda giornata del Convegno nazionale sulla comunicazione della scienza. Si conclude con la tavola rotonda Scienza connessa, i social network.
Sabato 27 novembre 10.00 – 12.30 Street science L’appuntamento con la comunicazione della scienza a Trieste si conclude in Galleria Protti che, per l’occasione, diventa teatro dei dialoghi itineranti con giovani ricercatori delle realtà scientifiche del territorio. http://www.mappetrieste.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: