Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 106

Festival di musica dal vivo italiana

Posted by fidest press agency su giovedì, 25 novembre 2010

Faenza 26, 27 e 28 novembre 2010. Si tratta del primo festival in Italia della produzione musicale, video-cinematografica, letteraria e culturale indipendente e della più grande kermesse di musica live italiana. L’ultima edizione del Mei ha registrato, su oltre 15 mila metri quadrati di spazi espositivi, più di 30 mila presenze, oltre 400 artisti dal vivo, 350 espositori, 350  videoclip. Ma anche 200 media presenti, 150 convegni, presentazioni e incontri e 100 operatori dall’estero. Sarà un omaggio a Fred Buscaglione ad aprire la quattordicesima edizione del Mei 2010. L’anteprima si terrà giovedì 25 novembre, a cinquant’anni dalla scomparsa dell’artista torinese, al Teatro Sarti di Faenza con un estratto dello spettacolo “L’Ultima notte di Fred” in cui il giornalista Ernesto de Pascale racconta l’ultima notte di Fred Buscaglione, insieme al  musicista Leonardo Brizzi e l’attore Alessio Sardelli e con l’omaggio di Franz Campi e Barbara Giorgi in  “Sono Fred, dal whisky facile” – Le canzoni e la storia del grande Fred Buscaglione, per la regia di Eros Drusiani con la Billy Carr Jazz Band.
Il via ufficiale al Mei sarà dato venerdì 26 novembre con la proclamazione dei vincitori del Premio Italiano Musica Indipendente (PIMI), che vedrà salire sul palco del Teatro Masini numerosi ospiti tra cui Paolo Belli, Simona Gretchen, Andrea Chimenti, Marco Fabi e Renzo Arbore che sarà anche premiato come miglior talent scout e ambasciatore della promozione della musica italiana all’estero. Sempre nella serata del 26 novembre la rock band alternativa Teatro degli Orrori riceverà il premio come migliore album indipendente per “A sangue freddo” e chiuderà la manifestazione domenica 28 novembre con “Reading Majakovskji”, un evento unico che vede protagonista il leader della band Pierpaolo Capovilla e Giulio Favero, accompagnati eccezionalmente per l’occasione da  Massimo Pupillo, membro fondatore degli Zu e dal pianista di origini albanesi Kole Laca dei 2Pigeons.
Si prosegue sabato 27 novembre con una giornata che si prospetta ricca di appuntamenti. Sabato mattina saranno premiate Puglia Sounds e Isoradio mentre nel pomeriggio Mara Maionchi premia le migliori web radio e tv italiane. Francesco e Federico Zampaglione con The Alvarius saranno al MEI per ricevere un premio speciale per il progetto“Shadow”. In serata in Piazza del Popolo a Faenza spazio all’evento “Un Palco per l’Omsa” – concerto per il lavoro, con tanti ospiti tra cui Omar Pedrini e Khorakhane’. Al Teatro Masini sarà di scena la serata “Babel-L’Italia dei mille colori”, nell’ambito delle iniziative del MEI legate all’incontro tra le diverse culture. Evento speciale della serata: “Pirèta e é Lòpp” con Ivano Marescotti, la favola jazz-romagnola di Pierino e il Lupo di Sergej Sergeevic Prokofiev, mentre al Palazzo delle Esposizioni la musica romagnola sarà rielaborata dall’Orchestra Romagna Nostra. Alla Fiera si esibirà il portavoce del reggae italiano Skardy  e fino al mattino la Notte Light – la Notte Bianca del Mei, con musica live in 50 punti diversi della città.
Ad aprire gli appuntamenti di domenica 28 novembre al mattino presso la sala convegni della Fiera di Faenza sarà la presentazione del libro-cd “Terra in bocca” all’interno del convegno “Musica contro le mafie” e il concerto de i Giganti, che proprio tra il 1970 e il 1971 pubblicavano l’opera “Terra in bocca: poesia di un delitto”, su un delitto di mafia intorno alla lotta per l’acqua in un paese siciliano.

Una Risposta to “Festival di musica dal vivo italiana”

  1. Kin said

    Ciao a tutti, è in vendita su iTunes “Yes, you” (http://itunes.apple.com/it/album/yes-you-live/id403692844) il doppio live di Mario Biondi registrato duranti i concerti a Taormina il 23 e a Palermo il 24 agosto di quest’anno durante lo “spaziotempo tour 2010”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: