Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

Nuovo presidente: Syndicat National des Antiquaires

Posted by fidest press agency su martedì, 7 dicembre 2010

Torna alla Presidenza del Syndicat National des Antiquaires il gallerista parigino Christian Deydier, sinologo di fama mondiale. Accanto a lui nel direttivo i Vice-Presidenti Anisabelle Berès e Jean-Gabriel Peyre, il Segretario Generale François Laffanour (Galleria Down Town) e il Tesoriere Dominique Chevalier. Nato in Laos e laureato in Sinologia a Parigi, Christian Deydier approfondisce negli anni ’70 la lingua e la scrittura antica cinesi all’Università di Taipei, a Taiwan, fino a diventare Consulente ufficiale del Governo Cinese su diversi scavi archeologici.  Autore di opere di riferimento sui bronzi arcaici, l’oreficeria antica e in particolare sulle Jaguwen (iscrizioni oracolari su ossa e gusci di tartaruga) ne è prima appassionato collezionista, poi esperto gallerista.
Riconosciuto ufficialmente come professionista del settore Arte dell’Estremo Oriente presso la Chambre des Commissaires Priseurs di Parigi nel 1980, apre a Londra la prima galleria nel 1984, e solo nel  1997 a Parigi.  Dal 1999 Deydier fa parte del Syndicat National des Antiquaires. Verrà eletto per la prima volta Presidente nel 2002 (in carica su rinnovo biennale fino al 2008, quando gli subentra Hervé Aaron) e torna oggi alla guida della prestigiosa associazione per farsi portavoce dei colleghi europei in uno dei momenti più delicati e importanti per il mercato dell’arte, in grande mutamento.
Il Syndicat National des Antiquaires (SNA) dal 1901, tutela la professionalità dei suoi membri grazie a un codice deontologico basato su “autenticità, qualità e senso dell’onore”, contribuendo alla protezione del patrimonio artistico mondiale e mettendo a disposizione la propria competenza.
Il ruolo del SNA è andato via via crescendo in questi anni anche in ambito Comunitario, chiamato a  definire nuove regole e scritture a tutela del mercato dell’arte.  Dal 1956 il SNA organizza la Biennale des Antiquaires, con l’obbiettivo di creare una vetrina rappresentativa dell’eccellenza della professione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: