Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 321

Festività: occhio ai viaggi… miraggi

Posted by fidest press agency su domenica, 12 dicembre 2010

“Voli cancellati, tasse impreviste, bagagli smarriti, strutture fatiscenti: sono solo alcuni dei disagi che ogni anno, al ritorno delle vacanze natalizie,  vengono segnalati alla nostra Associazione”. E’ quanto rende noto l’Unione Nazionale Consumatori (UNC) che anche quest’anno ha stilato un elenco di utili consigli per chi sceglie “vacanze tutto compreso”, disponibile sull’home page del sito http://www.consumatori.it. “Per evitare che qualche giorno di relax si trasformi in un vero e proprio incubo è importante seguire alcuni importanti accorgimenti. Prima di partire -ricorda l’Unione- è bene verificare presso l’Assessorato al turismo della Regione che l’agenzia o il tour operator prescelti risultino iscritti negli elenchi regionali. Occhio inoltre a tutto ciò che si firma e all’eventuale previsione di costi supplementari: in ogni caso è buona regola conservare una copia del contratto, del catalogo e di tutti gli altri materiali forniti dall’agenzia. Se si compra on-line stampare le pagine del sito ed in particolare i vouchers. Se si acquista anche una assicurazione, verificare franchigie o spese non rimborsabili. Se poi si visita un paese straniero, è sempre buona norma informarsi sugli adempimenti burocratici e sanitari necessari e, a seconda della destinazione, è consigliabile consultare anche il sito della Farnesina”. “In caso di difformità e disservizi -prosegue l’UNC- è importante documentare tutti i disagi tramite fotografie e filmati sul posto che saranno fondamentali per ottenere un risarcimento; il reclamo va formalizzato entro 10 giorni lavorativi dal rientro, con richiesta di rimborso a mezzo lettera raccomandata a.r. da indirizzare all’agenzia di viaggi, al tour operator e per conoscenza alla nostra Unione Consumatori”.  “Ricordiamo che in caso di necessità -conclude l’Unione- si potrà richiedere la consulenza dei nostri esperti, accedendo all’apposito sportello ‘vacanza rovinata’ presente sul nostro sito http://www.consumatori.it ”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: