Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 335

Pavia: Concerto orchestra universitaria

Posted by fidest press agency su martedì, 14 dicembre 2010

Pavia 16 dicembre 2010, presso la Chiesa Giubilare di San Luca, in Corso Garibaldi, l’Orchestra Universitaria Camerata de’ Bardi offre alla cittadinanza il consueto Concerto di Natale.
Gradito ospite della serata il Coro dell’Università degli Studi di Milano, supportato per l’occasione dal Coro Femminile Musikè di Meda.  Il Coro dell’Università degli Studi di Milano nasce nel 1990 nell’ambito delle attività, didattiche e culturali promosse dall’ateneo Milanese. E’ attualmente composto da una trentina di membri effettivi tra cui studenti dell’università, personale universitario e numerosi appassionati che hanno aderito con entusiasmo e grande impegno alle iniziative del Coro. La Camerata de’Bardi è l’Orchestra Universitaria di Pavia e ha celebrato nel 2009 i venti anni di ininterrotta attività artistica. Si compone per lo più di studenti ed ex studenti dell’ateneo pavese che hanno integrato il proprio tradizionale percorso universitario con studi musicali.
Si inaugura così il sodalizio artistico tra due importanti formazioni musicali universitarie della nostra regione; formazioni mosse e unite dalla comune passione per la Musica, coltivata in piena gratuità ma sulla base di un consolidato background musicale acquisito presso Conservatori e Scuole di Musica. E quale contesto migliore, se non l’Università come luogo di cultura per eccellenza, per testimoniare la valenza del nostro patrimonio musicale. Patrimonio fruibile da ascoltatori ma anche da protagonisti, senza necessariamente fare della Musica la propria professione. Nutrito il programma, che spazia tra le più bello pagine di  Johan Sebastian Bach e Antonio Vivaldi, entrambi esponenti di punta del Barocco, Italiano ed Europeo. Il Gloria RV 589 di Vivaldi verrà eseguito per intero nei suoi 12 movimenti. Di Bach, Orchestra e Coro proporranno una scelta dei più significativi Corali tratti dall’Oratorio di Natale BWV 248. Il 22 dicembre replica del Concerto presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di Milano, in via Festa del Perdono 7.
Il calendario dei prossimi appuntamenti sarà a breve disponibile sul sito http://www.cameratadebardi.it, tramite il quale è possibile anche iscriversi alla newsletter della Camerata de’Bardi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: