Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 330

Autostrada Roma-Latina

Posted by fidest press agency su sabato, 18 dicembre 2010

Pomezia 21 Dicembre 2010 conferenza pubblica presso la sala  cinema/teatro  in Via Filippo Re,5 angolo Via Orazio. per l’autostrada Roma-Latina. E’ l’ora della verità e dell’offensiva propositiva. E’ ormai assodato che l’informazione corretta non è di casa in chi  ha governato e governa la Regione Lazio.  Dopo l’approvazione al CIPE del progetto del così detto “Corridoio  Integrato Intermodale Roma-Latina”, è di nuovo partita la propaganda  e le bugie sui manifesti della Polverini. Si parla di Nuova Pontina, quando è una pesante autostrada a pagamento che si ferma a Borgo Piave di Latina;  che saranno impiegati 8.000 lavoratori l’anno, quando sul cantiere  saranno meno di 100 le maestranze occupate e altrettanti sull’indotto,  e di aver sbloccato oltre 2700 mln di euro quando le risorse certe sono  468 mln di euro (compreso IVA).  Ai pendolari si vende ancora l’illusione che l’autostrada risolverà  l’accesso a Roma. L’unica cosa certa sono i milioni di euro che verranno  intascati da Impregilo e soci, ma di benefici per i pendolari nemmeno l’ombra,  anzi con l’approvazione del progetto preliminare dell’innesto sull’A12,
decine di TIR e auto private provenienti dal nord e sud Italia, faranno  “compagnia” alle auto private bloccate nelle file interminabili, con la novità  che si pagherà il pedaggio e quotidianamente si formeranno serpentoni di lamiere lungo quello che noi definiamo il mostro di cemento e asfalto  dell’autostrada Roma-Latina. Le devastazioni arrecate le troviamo nelle centinaia di ettari di terreni espropriati, nell’abbattimento di decine di  case, nello sventramento del Parco di Decima-Malafede, nella chiusura di aziende agricole e produttive con la perdita di centinaia di posti di lavoro.  Tutto ciò è l’opposto dello sbandierato sviluppo del territorio.  Chiunque abbia un minimo di onestà intellettuale, sa bene che la soluzione del  problema risiede nella riduzione dei flussi, ma questo si può fare solo  pianificando un’alternativa intermodale sostenibile. Quindi, deve essere  progettata e costruita la metropolitana leggera Roma-Pomezia-Ardea,  potenziate le reti ferroviarie pontine, come il raddoppio di quel binario triste e  solitario della linea Nettuno-Roma, costruire i parcheggi di scambio alle stazioni  e adeguare in sicurezza tutta la Via Pontina fino a Terracina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: