Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

Il Grande Teatro dei Piccoli

Posted by fidest press agency su giovedì, 13 gennaio 2011

Monserrato. Si rialza il sipario al MoMoTI per la terza edizione de Il Grande Teatro dei Piccoli Dal 22 gennaio la manifestazione targata Is Mascareddas ritorna nel teatro della compagnia (in via 31 marzo 1943 n. 20) a Monserrato nella sua versione originale, quella di stagione: sei fine settimana fino all’11 aprile con spettacoli capaci di emozionare lo spettatore di ogni età e di riunire i bambini con i grandi in un’esperienza di crescita comune.
Un programma che si snoda lungo sei fine settimana: dodici le recite serali del sabato e della domenica, alle 18, più sei matinée riservati alle scuole, nell’appendice del lunedì, alle 10.30.
Vari i generi teatrali espressi dalle compagnie ospiti. In rappresentanza del teatro di burattini a guanto è di scena la compagnia di Lecco Il Cerchio Tondo. Per il teatro d’attore esordio sul palcoscenico del MoMoTI del gruppo piemontese Faber Teater e ritorno dei sassaresi La Botte e il Cilindro con un nuovo allestimento. Per la specialità delle marionette a filo arriva a Monserrato un maestro indiscusso, l’animatore di Barcellona Toni Zafra. Infine, per il teatro d’animazione contemporaneo sono presenti i padroni di casa Is Mascareddas e i ravennati Drammatico Vegetale.
Si parte sabato 22 e domenica 23 gennaio con Il Cerchio Tondo (matinée per le scuole con un’eccezionale doppia recita lunedì 24 e martedì 25), in scena con “Pinocchio – Le avventure di un burattino”. Ad un altro illustre autore di letteratura italiana per ragazzi  si ispira “Filastrocche in cielo, in terra e in mare”, lo spettacolo de La Botte e il Cilindro dedicato a Gianni Rodari e a Virgilio Savona de Il Quartetto Cetra, che musicò le celebri filastrocche dello scrittore e pedagogista.
Monserrato Teatro Tradicional de Marionetas Toni Zafra, sabato 26 e domenica 27  febbraio (matinée per le scuole lunedì 28) L’animatore catalano presenta “Mondo Nano”, otto numeri classici per solista tratti dalla fantasia e dalla varietà di immagini del mondo gitano del circo. Sabato 26 e domenica 27  marzo (matinée per le scuole lunedì 28) è volta di Faber Teater  con “I Viaggi di Gulliver”, adattamento dall’omonimo romanzo di Jonathan Swift firmato e diretto da Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone. Il compito di chiudere la stagione spetta a Is Mascareddas, in scena sabato 9 e domenica 10 aprile (matinée per le scuole lunedì 11) con lo spettacolo di animazione di sessanta figure lignee “Giacomina e il popolo di legno”, ultima storia di un viaggio dentro un mondo “altro”. Nato da un’idea di Donatella Pau su ispirazione all’opera degli artisti figurativi sardi Eugenio Tavolara e Tosino Anfossi, diretto da Karin Koller, interpretato in un’animazione a tutto palco da Tonino Murru, Donatella Pau e Mimmo Ferrari e arricchito da una colonna sonora di Gavino Murgia e dal disegno luci di Loïc Hamelin,
Il costo del biglietto unico di ingresso alle serali del sabato e della domenica è di 5 euro. L’abbonamento a sei recite serali costa 25 euro http://www.ismascareddas.it;
Il Grande Teatro dei Piccoli • Monserrato è un progetto sostenuto da: Comune di Monserrato – Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – Provincia di Cagliari, Assessorato alla Cultura, Identità, Spettacolo, Sport  – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo. (chop, is mascareddas, tre volte andersen)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: