Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

Un mondo senza cancro

Posted by fidest press agency su domenica, 16 gennaio 2011

Roma 18 Gennaio alle ore 17.00 Nella cornice della ex-Chiesa di Santa Marta in Piazza del Collegio Romano 5 avrà luogo la presentazione del libro. Interverrà il Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali, Francesco Maria Giro. “Ho sognato un mondo senza cancro – La vita e le battaglie di un uomo che non si arrende”, scritto dal Professor Franco Mandelli con Roberta Colombo, i cui proventi saranno interamente devoluti all’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.
Il testo racconta in prima persona la vita di uno dei più grandi ematologi al mondo, Presidente dell’Ail, cominciata negli anni in cui leucemie e linfomi erano una condanna a morte certa. Mettendo al centro del sistema sanitario la figura del “malato” è riuscito a fare dell’ematologia di Roma una realtà di livello europeo, contagiando con entusiasmo medici e volontari impegnati nella stessa battaglia. Grazie ai passi avanti compiuti in questi anni dalla Ricerca, oggi le prospettive di vita per i pazienti affetti da linfoma sono molto migliorate: le possibilità di guarigione sono quasi raddoppiate ed i pazienti vivono più a lungo e con una migliore qualità.Alla cerimonia saranno presenti, tra gli altri,  la Direttrice Generale per il Paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea, Antonia Pasqua Recchia, il Dirigente del Servizio I – Valorizzazione del Patrimonio culturale, Programmazione e Bilancio, Manuel Roberto Guido e il moderatore Andrea Menaglia.
Pagine scelte saranno lette da un interprete d’eccezione come Giorgio Albertazzi,  l’accompagnamento sarà curato dal musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: