Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 296

Berlusconi spiegato ai posteri da Severgnini

Posted by fidest press agency su sabato, 22 gennaio 2011

Pavia 24 gennaio alle ore 21., al collegio Ghislieri, il giornalista Beppe Severgnini, presidente dell’Associazione alunni dell’Università presenta il volume “La pancia degli italiani” Berlusconi spiegato ai posteri. edito dalla Rizzoli.
Una lettura commentata dall’Autore, “con possibilità di replica” “Perché la maggioranza degli italiani ha appoggiato e/o sopportato Silvio Berlusconi per tanti anni? Non ne vede gli appetiti, i limiti e i metodi? Risposta: li vede eccome. (Anche) per questo, spiegare il personaggio ai connazionali è una perdita di tempo. Ciascuno di noi ha un’idea, raffinata in anni di indulgenza o idiosincrasia, e non la cambierà. Ogni italiano si ritiene depositario dell’interpretazione autentica e discuterla è inutile. Utile è invece provare a spiegare Berlusconi ai posteri: un giorno si chiederanno cosa è successo in Italia. Nella pancia della nazione si muovono tanti elementi: umanità e opportunismo, cautela e astuzia, distrazione e confusione, fantasia e ottimismo. Chi sa interpretarli e utilizzarli può andare lontano. Anzi: c’è già andato. Questo libro è un viaggio. La guida è acuta e incisiva, generosa di notizie, dettagli e informazioni, pronta a far discutere destra e sinistra. Un Severgnini in gran forma, che non rinuncia alla consueta ironia su se stesso e gli altri, ma deciso a farci riflettere sulle nostre scelte e sul cammino che tracciamo per i nostri figli.”
Beppe Severgnini (Crema 1956) è editorialista del “Corriere della Sera”, conduce dal 1998 il forum “Italians” e ha lavorato per “The Economist” (1993-2003). I suoi libri più recenti pubblicati da Rizzoli sono La testa degli italiani (2005), “New York Times” bestseller e tradotto in quattordici Paesi, L’italiano. Lezioni semiserie (2007) e Italians (2008).  http://www.beppesevergnini.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: