Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 338

Premio biennale di poesia “Diego Valeri”

Posted by fidest press agency su domenica, 23 gennaio 2011

Piove di Sacco. Sono stati scelti i temi e la metrica del Certame segreto e del Certame dei Giovani, prima fase della XI edizione del Premio Biennale di Poesia “Diego Valeri” dal titolo Certame Piovese che, a differenza delle precedenti, si svolgerà sotto forma di competizione poetica a Tema e Forma obbligati.  Tutti coloro che vorranno partecipare per aggiudicarsi il primo premio, dovranno iscriversi e inviare il proprio componimento entro il 31 gennaio 2011.
I temi scelti per concorrere al Premio sono entrambi tratti dai versi poetici di Diego Valeri. Per la sezione principale, dal titolo Certame segreto, il tema è “L’oro, il lampasso chermisi, l’argento” ed è tratto da Settecentesca veneziana  (vs. 8). Tale verso può essere utilizzato come incipit del nuovo componimento. La forma metrica preferibilmente richiesta è invece il Sonetto endecasillabico in ABBA ABBA CDE DEC.
Per il Certame dei Giovani, sezione per chi ha meno di 18 anni di età, il tema è “Colore, letizia infinita” tratto da Chitarra veneziana di Valeri (Preludio, vs. 18). Anche in questo caso il verso può essere utilizzato come incipit del nuovo componimento, ma la forma metrica è libera.
Tutti gli iscritti al Premio dovranno inviare entro il 31 gennaio 2011 all’indirizzo di posta elettronica certificata piovedisacco.pd@cert.ip-veneto.net un componimento originale sulla base del tema e della forma indicati, per una prima selezione a cura la Giuria, presieduta da Luigi Cerantola e composta da Cesare De Michelis e Giuliano Marella.   Gli autori delle migliori composizioni, saranno poi invitati a Piove di Sacco il 10 aprile 2011 per partecipare al Certame pubblico: ovvero una Prova Finale alla presenza della Giuria, consistente nella composizione di un nuovo testo poetico su tema e forma che verranno comunicati in tale sede. Il vincitore del Certame pubblico sarà proclamato il giorno stesso e riceverà un Premio di 3.000 euro. Il vincitore del Certame dei Giovani riceverà un Premio di 500 euro in buoni acquisto libri.

Una Risposta a “Premio biennale di poesia “Diego Valeri””

  1. omar sajid said

    ho il piacere di participare in questa gara di poesia .grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: