Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

Rai: Da Luigi Nono all’elettronica di Xplosiva

Posted by fidest press agency su sabato, 29 gennaio 2011

È dedicato a Luigi Nono, nei vent’anni dalla morte, il concerto d’apertura di Rai Nuova Musica 2011, la rassegna di musica contemporanea dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai realizzata con il sostegno della Regione Piemonte e della Città di Torino. In apertura e chiusura di concerto, giovedì 27 gennaio 2011 alle 21, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, due opere “estreme” del compositore veneziano: Incontri, per 24 strumenti, scritto nel 1955, l’anno in cui sposò Nuria Schönberg, e descritto come l’incontro di “due esseri, distinti l’uno dall’altro e in sé autonomi” ma che possono raggiungere “una reciproca corrispondenza, una coesistenza, una simbiosi”; e A Carlo Scarpa architetto, ai suoi infiniti possibili per orchestra a microintervalli, scritto nel 1984 per l’Orchestra Filarmonica di Amburgo.
Sul podio il direttore d’orchestra francese Pascal Rophé, riconosciuto come uno dei migliori specialisti del repertorio contemporaneo, che propone tre prime esecuzioni italiane: Macchina per scoppiare pagliacci, di Francesco Filidei, opera del 2005, ispirata ai funerali dell’anarchico Franco Serantini, morto nel carcere di Pisa nel 1972 in seguito alle ferite subite in uno scontro con la polizia durante una manifestazione; Mana, scritta nel 2005 dal compositore francese Chistophe Bertrand, morto suicida nel settembre scorso, all’età di 29 anni; Beweise über die Abwesenheit der Seele (Prove sull’assenza dell’anima), composta nel 2008 da Valerio Sannicandro e scritta, su consiglio di Karlhein Stockhausen, in un tempo lento, che favorisce il carattere introspettivo e intimista dell’opera.
Il concerto è registrato e sarà trasmesso su Radio 3 in data da destinarsi. I biglietti sono proposti a 5 euro per tutti, e a 3 euro per i giovani nati dal 1981. (Rophe’ Pascal)

Una Risposta to “Rai: Da Luigi Nono all’elettronica di Xplosiva”

  1. notitiae said

    proprio un bel concerto… Grazie per la segnalazione. NotitiAE propone il Concerto che inizia i festeggiamenti per una grandissimo compositore contemporaneo, Gian Carlo menotti al link:
    http://notitiae.wordpress.com/2011/01/28/anno-menottiano-i%C2%B0-concerto-per-il-maestro-gian-carlo-menotti/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: