Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

L’espansione dell’economia mondiale

Posted by fidest press agency su lunedì, 7 febbraio 2011

L’economia mondiale offre chiari segni espansivi. Secondo le proiezioni dell’Ocse, nella media del 2010 il prodotto mondiale sarebbe aumentato del 4,6%. Quest’anno la crescita fletterebbe al 4,2%.
Ancora più significativa la ripresa delle economie emergenti. All’interno di questo diffuso andamento i flussi di commercio internazionale risentono degli squilibri di parte corrente delle bilance di pagamento tanto che si sono ampliati. Gli Usa, invece, sembrano andare in controtendenza. Il suo disavanzo mercantile si è, infatti, recentemente contratto. La tendenza, a livello globale, resta, in ogni caso, quella di una crescita più equilibrata. Altri aspetti tendono ad influire su questi andamenti. Pensiamo all’inflazione al consumo. Nei paesi avanzati risente dei rincari delle materie di base, alimentari soprattutto, dalla crescente domanda proveniente dalle economie emergenti. In questo ambito le autorità tendono a rendere le condizioni monetarie meno accomodanti. Altro segnale negativo è dato dall’aumento del prezzo del petrolio. Parliamo di oltre 20 dollari in più al barile rispetto all’agosto del 2010. Sul fronte del mercato del lavoro, la cui debolezza è evidente, si aggiunge la perdurante stasi del settore immobiliare. Un successivo indebolimento della domanda di abitazioni potrebbe derivare anche dal recente rialzo dei tassi di interesse sui mutui ipotecari, pari a circa 60 punti base nell’ultimo trimestre del 2010.
In presenza di una domanda interna ancora fragile le banche centrali, dei paesi avanzati propendono per una politica monetaria fortemente espansiva, con tassi ufficiali ai minimi storici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: