Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 338

Giovani: i veri simboli dell’Italia

Posted by fidest press agency su venerdì, 4 marzo 2011

L’atteso giorno è finalmente alle porte. Il 17 marzo, infatti, l’Unità d’Italia festeggia i 150 anni. Ma cosa pensano i giovani italiani delle celebrazioni del 2011? Se a sentirle proprie e’ ben il 64% degli intervistati, e’ quasi uno su due a ritenere inappropriato lo spazio dedicato all’eccezionale avvenimento dai mass media (45%). A malapena uno su quattro, pero’, e’ a conoscenza del perche’ sia stata scelta proprio la data del 17 marzo: solo il 25%, infatti, la ricollega alla proclamazione del Regno d’Italia mentre la si confonde con la nascita della Costituzione (31%) o l’anniversario della “Breccia di Porta Pia” (12%). Il 2011 per i giovani italiani rimane comunque la perfetta occasione per celebrare i simboli e i valori dell’italianita’ (25%) visto che ben il 44% considera l’immagine del Belpaese all’estero appena sufficiente. E, a sorpresa, i simboli su cui puntare per il rilancio d’immagine non sono in quei campi piu’ vicini ai territori giovanili – come la musica (55%), la moda (52%) o lo sport (39%) – bensi’ gli “immortali” monumenti artistici italiani (79%) e l’enogastronomia (67%) che davvero riuniscono il Paese e aumentano l’orgoglio nazionale.Questo e’ quanto emerge da uno studio promosso da “VdG Magazine”, la rivista diretta da Domenico Marasco e in edicola nei prossimi giorni, e condotto su 900 giovani di eta’ compresa tra i 18 e i 30 anni sui blog e i principali social network, a cui e’ stato chiesto un parere sull’Italia e sui simboli dell’italianita’.Dinanzi alla data del 17 marzo, pero’, sono in pochi a conoscerne il significato. Appena uno su quattro la ricollega alla proclamazione del Regno d’Italia, mentre il 27% lo confonde con una ricorrenza per festeggiare la liberazione dal dominio straniero e il 31% per celebrare la nascita della Costituzione Italiana, sino al ricordo della “Breccia di Porta Pia” (12%). Ma, conoscenze storiche a parte, i 150 anni rappresentano un’occasione fondamentale per onorare simboli e valori dell’italianita’ (25%), per riflettere su cosa significhi davvero il “sentirsi italiani” (24%) e per ricordare la nostra storia comune (22%) piuttosto che un giorno di vacanza in piu’ nel calendario (15%) in un anno come un altro (12%). Per oltre 7 intervistati su 10, il poter vantare un’ottima immagine dell’Italia all’estero e’ ritenuto abbastanza (30%) se non addirittura molto (41%) importante per il successo della propria nazione. Ma come valutano l’attuale immagine i giovani italiani? A reputarla ottima e’ appena il 9% mentre la maggior parte la ritiene sufficiente (44%) o addirittura buona (27%). Secondo gli intervistati, ad incidere in maniera negativa piu’ della malavita organizzata e della criminalita’ (49%) o della politica (45%) e’ l’incuria dei monumenti e dell’opere artistiche (53%). Cio’ che, al contrario,sostiene l’immagine nazionale sono le eccellenze enogastronomiche (78%), i monumenti “immortali” (67%), leeccellenze del “Made in Italy” (65%) e quelle artistiche (54%).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: