Agriventure e Unima insieme
Posted by fidest press agency su giovedì, 17 marzo 2011
Il presidente di U.N.I.M.A. Aproniano Tassinari, il presidente di Agriventure, Federico Vecchioni ed il Responsabile della Direzione Marketing Small Business di Intesa Sanpaolo, Bruno Bossina, hanno siglato ieri un accordo tra le rispettive strutture, avviando così una stretta collaborazione finalizzata all’individuazione di prodotti finanziari e assicurativi innovativi, calibrati per rispondere alle reali esigenze del comparto agromeccanico e accessibili in qualsiasi filiale del Gruppo Intesa Sanpaolo. Le imprese agromeccaniche ricorrono al sistema creditizio prevalentemente per investire in quelle tecnologie d’avanguardia che hanno reso il comparto un elemento fondamentale e di eccellenza nell’agricoltura moderna. Tra i problemi maggiormente segnalati ai quali UNIMA e Agriventure puntano a trovare una soluzione, quelli legati all’accesso al credito di natura capitalistica e gestionale, quali il prestito di conduzione o per l’acquisto di beni strumentali, e l’accesso al credito di natura amministrativa, quale la creazione di un adeguato castelletto per anticipo fatture. «Un intervento di UNIMA nel settore del credito bancario era richiesto da larga parte della base sociale. – spiega il presidente di UNIMA, Aproniano Tassinari – Abbiamo voluto rispondere siglando questa intesa con una società specializzata che fa parte di uno dei più grandi istituti bancari d’Europa. L’obiettivo che condividiamo con Agriventure è quello di sviluppare un sistema di prodotti che superino i vincoli sinora incontrati dai nostri associati e siano “tagliati” sulle reali necessità delle nostre aziende. Il progetto a cui stiamo mettendo mano si avvierà con un attento rilevamento delle richieste degli agromeccanici e una loro valutazione che, nelle nostre comuni intenzioni, porterà in tempi ragionevolmente brevi a disegnare per le aziende del comparto una nuova realtà per quanto riguarda i loro rapporti con il mondo delle banche». Il Responsabile della Direzione Marketing Small Business di Intesa Sanpaolo, Bruno Bossina, ha sottolineato come “l’accordo firmato oggi rientra in un contesto di forte attenzione prestata da Intesa Sanpaolo alle peculiarità e alle esigenze dei diversi settori economici sui territori. In questa logica stiamo approfondendo il dialogo e il confronto con il mondo consortile e con le Associazioni di categoria più rappresentative, siglando accordi di collaborazione che consentono di offrire alle imprese associate esattamente quello che cercano: servizi, facilitazioni e agevolazioni nell’accesso al credito, consulenza e continuità nella relazione con la propria banca.
Rispondi