Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 321

Gestire il dolore cronico

Posted by fidest press agency su lunedì, 28 marzo 2011

Napoli 29 marzo, presso L’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale ‘Antonio Cardarelli’ di  Napoli, in Via A. Cardarelli 9, corso formativo MAP MAnaging Pain, Orientarsi nella Terapia del Dolore”, organizzato nell’ambito di CHANGE PAIN, importante programma internazionale di educazione e sensibilizzazione co-promosso da EFIC (Federazione europea della associazioni scientifiche che si occupano di cura del dolore) e da Grünenthal. La tappa di Napoli si inserisce in un più ampio programma di incontri formativi multidisciplinari, distribuiti in tutta la Penisola. Caratterizzati dall’alternarsi di lezioni frontali e workshop interattivi, in un’ottica di integrazione delle competenze, i corsi MAP si rivolgono a professionisti di diverse discipline: medici oncologi, anestesisti, reumatologi, geriatri, neurologi, ortopedici. Tra i relatori dell’incontro campano saranno presenti: Vincenzo Montrone, Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa Fisiopatologia e Terapia del Dolore e Cure Palliative Unità Operativa Complessa (UOC) – AORN A. Cardarelli di Napoli; Gennaro Savoia,Direttore UOSC IV SAR, Dipartimento Anestesia e Rianimazione – AORN A. Cardarelli di Napoli; Giacomo Cartenì, Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa Oncologia Medica Unità Operativa Complessa (UOC) – AORN A. Cardarelli di Napoli; Generoso Uomo,  Direttore Unità Operativa Complessa Medicina Interna 3 – AORN “A. Cardarelli” di Napoli.
Il corso MAP di Napoli si colloca a sostegno della diffusione di una nuova ‘cultura del diritto a non soffrire’, affrontando con gli specialisti i due aspetti necessari per assicurare un’ottimale terapia del dolore: il percorso diagnostico-terapeutico e lacomunicazione medico-paziente . L’alleanza tra medico e paziente è vitale perché il dolore è esso stesso malattia e, come tale, porta con sé un pesante carico di timori e preoccupazioni.  Corso mette in evidenza l’importanza dell’integrazione fra i diversi specialisti per una migliore gestione del dolore.
In ambito dolore, Grünenthal Italia, da anni impegnata nella ricerca di soluzioni innovative per la lotta al dolore, propone un’ampia gamma di specialità medicinali offrendo al medico e al paziente quella che può essere considerata la più completa proposta terapeutica per un efficace trattamento di ogni tipo di dolore, da moderato a severo, da acuto a cronico, oncologico e non oncologico. Fondata nel 1946, Grünenthal è un’azienda tedesca indipendente a proprietà familiare, che possiede società in 35 Paesi del mondo. Ulteriori informazioni all’indirizzo: www.grunenthal.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: