Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

Sapienza: Tutto Bach

Posted by fidest press agency su giovedì, 31 marzo 2011

Roma 5 aprile ore 20.30 Aula Magna – Sapienza Università  – piazzale Aldo Moro 5  la IUC presenta il clavicembalista Ton Koopman e la violinista Catherine Manson in un “tutto Bach”. Insieme eseguiranno le ultime tre delle sei Sonate per violino e cembalo di Johann Sebastian Bach, cui alternerannodue altri famosi pezzi del Kantor di Lipsia, la Fantasia cromatica e Fuga per clavicembalo solo e la Ciaccona dalla Partita in re minore per violino solo. Bach era un grande clavicembalista ma anche un ottimo violinista e il suo amore per questi due strumenti è evidente in queste tre Sonate in cui violino e clavicembalo dialogano strettamente, valorizzando al massimo sia le qualità cantabili dello strumento ad arco che le possibilità contrappuntistiche dello strumento a tastiera. Scritte tra il 1718 e il 1722 a Köthen, durante quello che Bach stesso considerava il periodo più felice della sua vita sia sotto l’aspetto personale che professionale, queste Sonate uniscono il severo contrappunto che Bach aveva appreso dai maestri della Germania del nord e la melodia semplice e pura che aveva scoperto studiando gli italiani. La Fantasia cromatica e Fuga per clavicembalo fu composta nello stesso periodo ma venne scoperta e pubblicata solo nel 1802. Questa musica intensa e grandiosa fu una delle opere di Bach più amate nel periodo romantico ed è formata da una Fantasia virtuosistica e audace nella sua sperimentazione di nuovi territori armonici e da una Fuga rigorosa e severa. La Ciaccona per violino solo – ultimo movimento della Partita n. 2 in re minore – è un’antica danza di origine spagnola, lenta e severa, caratterizzata da una serie di variazioni melodiche su un basso, che si ripete ostinatamente sempre uguale. Il violino è chiamato qui a compiere una serie di prodigi per superare quelle che sembrano le sue possibilità naturali, suonando contemporaneamente sia la melodia che l’accompagnamento: questo celebre pezzo costituisce un banco di prova per ogni violinista ed è una delle opere più famose di Bach.L’olandese Ton Koopman ora ha sessantasei anni e da quando ne aveva venticinque e fondò l’Amsterdam Baroque Orchestra è considerato tra i massimi interpreti di Bach, sia nel ruolo di direttore sia in quello di cembalista e organista. Ascoltare Bach nella sua interpretazione – coerentemente e assolutamente filologica ma anche intima e personale – ha costituito per molti un’esperienza fondamentale per scoprire tutta la ricchezza di questa musica così complessa.BIGLIETTI: Interi: da 20 euro a 30 euro (ridotti da 15 euro a 25 euro) Giovani: (under 30): 8 euro Bambini: (under 14): 4 euro (manson, ton, koopman)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: