Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

Statistiche. Occhio alle bufale della Rete

Posted by fidest press agency su sabato, 9 aprile 2011

Nella società dell’immagine e del presenzialismo, spesso a farne le spese e’ la realta’ dei fatti; realta’ che, travisata, viene spacciata come modello a cui fare riferimento e su cui, di conseguenza, incastonare il proprio business. La rete Internet si presta molto a questo e a farne le spese sono le statistiche, cioe’ quelle che dovrebbero essere lo specchio di un’opinione media ma che, nello specifico, sono solo lo specchio dei furbi. Esempi ce ne sono tanti, anche fuori di Internet, il televoto per esempio: chi meglio si organizza per telefonare e votare vince il premio in palio. Viviamo nella societa’ in cui per esprimere consenso e’ desueto l’uso del “si’” ma frequentissimo il “si’, assolutamente” e altrettanto per la negazione, oppure ad una situazione o una cosa che piace tanto non si affianca piu’ un “molto” ma “assai” (anche grammaticalmente errato), e cosi’ via fino alle bottiglie delle bibite, ormai rare quelle da 25 cl, diffusissime quelle da mezzo litro. Per noi, associazione che difende ed afferma i diritti degli utenti e dei consumatori, questo e’ un fenomeno disdicevole e siamo in prima fila nel denunciarlo. Chiamare e indicare le cose col proprio nome e cognome, senza l’abituale forzatura superlativa (talvolta frutto anche di inganni) e’ indice di consapevolezza ed equilibrio. Cioe’ due condizioni che fanno il cittadino piu’ attento a riconoscere le varie fregature. (fonte Aduc)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: