Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 259

Nuovo portale degli italiani

Posted by fidest press agency su lunedì, 18 aprile 2011

Con il nuovo Portale degli Italiani l’assistenza diretta al cittadino compie un ulteriore importante passo in avanti integrando la professionalità dei circa 200 esperti di Linea Amica con un nuovo investimento tecnologico nel motore di ricerca elaborato da DigitPA, con la task force su trasparenza e semplificazione del Dipartimento della Funzione Pubblica e con i servizi di e-gov promossi dal Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione tecnologica. Il risultato finale è un’interfaccia web che realizza una convergenza dei punti di accesso della PA, rappresentando così un’offerta multimediale di servizi e assistenza al cittadino unica in Europa. Il portale è ispirato infatti ai principi europei di trasparenza, multicanalità, accessibilità, usabilità e soddisfazione degli utenti. Grazie al nuovo Portale si può accedere alla Pubblica Amministrazione da un’unica “porta virtuale” per usufruire in modo semplice e veloce dei servizi messi a disposizione. È possibile infatti: utilizzare il motore di ricerca della PA italiana, http://www.italia.gov.it (che individua su oltre 1000 siti pubblici validati le informazioni che riguardano la Pubblica Amministrazione); chiedere assistenza (via email o chiamando gli operatori di Linea Amica tramite Skype al numero verde 803.001 direttamente dal proprio PC o via chat); leggere le informazioni contenute nell’Enciclopedia che raccoglie le Domande e Risposte più frequenti suddivise per area tematica. E ancora: conoscere i diritti che ogni cittadino può esigere e imparare a metterli in pratica; accedere ai servizi su web e scaricare la modulistica necessaria; valutare la PA attraverso “Mettiamoci la Faccia” (il sistema di rilevazione tramite emoticon della soddisfazione dei cittadini per i servizi ricevuti) e MiaPA (il social check-in della Pubblica Amministrazione che permette con l’uso di uno smartphone di trovare l’ufficio pubblico più vicino, esprimere la propria valutazione e lasciare un commento sul servizio ricevuto). È possibile inoltre: segnalare disservizi, suggerire soluzioni per semplificare le procedure della PA e partecipare alle discussioni attraverso i forum; informarsi costantemente sulle ultime notizie di pubblica utilità, consultandole nei formati testo e audio e accedere ai video della PA; sfogliare le Pagine della PA, una rubrica con oltre 1700 numeri verdi; consultare le Mappe della PA, che permettono di localizzare gli uffici pubblici. Tutto questo consente anche di verificare la trasparenza della PA, di monitorarne il funzionamento, e di controllare il modo in cui vengono utilizzate le risorse pubbliche, ad esempio l’uso delle “auto blu”. Il sito è stato realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dal Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione tecnologica, dal Formez PA e da DigitPA, e nasce dall’esigenza di riunire e rafforzare l’insieme dei servizi della PA finora disponibili on line. Tutte le informazioni e i dati presenti sul Portale degli Italiani potranno essere usate e riutilizzate dai cittadini, dalle imprese e da tutti i soggetti interessati, grazie a una licenza creata da FormezPA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: