Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 302

Arte moderna e contemporanea

Posted by fidest press agency su giovedì, 21 aprile 2011

 Milano, Palazzo Clerici – Via Clerici 5 24 & 25 May 2011 Circa 200 opere d‟arte moderna e contemporanea saranno offerte il 24 e il 25 maggio nelle aste  milanesi di Christie’s a palazzo Clerici. Il top lot è un importante dipinto di Giorgio de Chirico del 1932-34 intitolato Ruines étranges (Contemplatori di rovine) e proposto con una stima di €400.000-600.000 (illustrato sopra). Il ricco catalogo include inoltre lavori creati dai principali maestri italiani del Novecento: da Lucio Fontana a Giuseppe Capogrossi, da Michelangelo Pistoletto a Enrico Castellani e Gino De Dominicis. Renato Pennisi e Giulio Sangiuliano, Co-Direttori del Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea di Christie’s Italia: “Questa primavera Christie’s presenterà a Milano una vasta scelta di opere degli  artisti italiani più significativi del XX secolo. Siamo particolarmente soddisfatti di offrire all’asta i ‘Contemplatori di rovine’, una bellissima tela, al contempo metafisica e surrealista, dipinta da Giorgio de Chirico nei primi anni Trenta. Possiamo inoltre contare su altre ricche sezioni, tra le quali si distinguono per la varietà e l’ampiezza quelle dedicate al grande Lucio Fontana, al Dopoguerra e agli ultimi decenni del ‘900”.

Christie’s è la casa d‟aste leader mondiale del mercato dell’arte. Nel 2010 il totale delle vendite all’asta e di quelle private  è stato pari a 3.3 miliardi di sterline (5.0 miliardi di dollari). Il nome e le sedi di Christie’s sono indice di straordinarie opere d‟arte, servizio senza eguali, grande esperienza e prestigio internazionale. Fondata nel 1766 da James Christie, Christie’s ha curato le aste più famose durante i secoli diciottesimo, diciannovesimo e ventesimo, ed è oggi considerata

una vetrina ideale per quanto esiste al mondo di esclusivo e bello. Christie’s offre ogni anno più di 450 aste che spaziano  in oltre 80 categorie, dalle belle arti e le arti decorative, alla gioielleria, fotografia, oggetti da collezione, vini e altro. I prezzi partono da un minimo di 200 dollari e arrivano a superare i 100 milioni di dollari. Christie’s ha 53 uffici in 32 Paesi  e 10 sale d’asta in diverse parti del mondo comprese le città di Londra, New York, Parigi, Ginevra, Milano, Amsterdam,  Dubai e Hong Kong. Recentemente, Christie’s ha guidato il mercato dell’arte attuando importanti iniziative di espansione  verso mercati emergenti quali Russia, Cina, India ed Emirati Arabi Uniti, con vendite ed esposizioni di successo a Pechino, Dubai e Mumbai.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: