Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

Il sito produttivo di Janssen Italia

Posted by fidest press agency su mercoledì, 11 Maggio 2011

Latina (Lazio) “Ha visto negli anni una progressiva e continua evoluzione. Nato nei primi anni ’80, su una superficie di 122.000 mq, vanta una storia di innovazione e di competitività su qualità e costi di produzione, che da sempre sono un punto chiave della nostra attività – afferma Luca Fogolari, Direttore dello stabilimento di Latina”.
Lo stabilimento ha una spiccata vocazione all’export: solo il 15% di quanto prodotto, infatti, è rivolto al mercato italiano, il restante è indirizzato a più di 100 Paesi tra cui Giappone e Stati Uniti, che diventeranno il primo mercato estero di destinazione”.
A Latina, nello specifico, è situato lo stabilimento produttivo di Janssen-Cilag, uno dei sei siti di produzione farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson in Europa, insieme a quelli situati in Belgio, Francia, Svizzera e Irlanda. Sorto nei primi anni ottanta, su una superficie di 122.000 mq, rappresenta un centro di innovazione farmacologica e tecnologica. E’ l’unico polo produttivo nel mondo a poter soddisfare le esigenze in campo farmacologico di tutti i settori di J&J (Pharmaceutical, Consumer e Medical Devices & Diagnostics).
L’impianto di Latina ha ottenuto la certificazione dell’FDA, che attesta il rispetto dei più severi standard produttivi e si avvale di sistemi di automazione industriale evoluti, che permettono la semplificazione delle attività, un miglior controllo di processo e la garanzia di un’eccellente qualità della produzione. La garanzia della qualità della fase produttiva e del prodotto finito sono, del resto, i principi guida cui si ispira il Gruppo Johnson & Johnson. Il felice connubio tra questa cultura d’impresa e l’elevata competenza dei collaboratori, per i quali sono previsti programmi specifici di formazione, si è rivelato un fattore di fondamentale importanza per i risultati raggiunti oggi. Parallelamente allo sviluppo della produzione, lo stabilimento di Latina ha lavorato attivamente sul fronte della protezione ambientale, sviluppando in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e l’Università di Roma La Sapienza un progetto di valutazione dell’impatto delle sostanze attive utilizzate nello svolgimento della propria attività produttiva. Sulla base di quanto emerso è stato elaborato un efficace sistema di gestione ambientale, che gli è valsa già nel 1999 la certificazione ISO 14001, riconfermata poi negli anni seguenti.
L’impianto produce e confeziona specialità farmaceutiche sia in forma solida (capsule e compresse) sia in forma liquida (soluzioni e shampoo), utilizzando principi attivi sviluppati dalle strutture di ricerca europee. Tra queste specialità farmaceutiche ci sono trattamenti altamente innovativi per patologie quali HIV e malattie oncologiche. La produttività annuale dell’impianto è cresciuta costantemente: dai circa 10 milioni di unità prodotte nel 1983 per il solo mercato italiano, si è passati agli oltre 110 milioni degli ultimi anni, di cui il 15% viene distribuito nel nostro Paese e il rimanente 85% all’estero. A partire da Maggio 2011 la produzione subirà un nuovo incremento ed entro il 2012 arriverà a raddoppiare: da 1 miliardo e mezzo di compresse a circa 3 miliardi per poi raggiungere il volume di 4,5 miliardi di compresse entro il 2014. Questo ulteriore incremento della produzione è tutto destinato ai mercati esteri. Lo stabilimento ha attualmente in organico 350 dipendenti (dei quali una elevata percentuale ha qualifiche quali laurea o diploma), ed occupa, a livello di indotto, circa 100 persone. A partire da Maggio 2011 il raddoppiamento della produzione porterà ad un incremento del 30 % del numero dei dipendenti, che diventeranno così oltre 450. Il sistema produttivo si avvale di un meccanismo di automazione industriale fondato in larga parte sulla robotizzazione delle operazioni. Le avanzate tecnologie impiegate permettono la semplificazione delle attività e un miglior controllo di processo, garantendo così un’eccellente qualità della produzione, fattore rilevante nell’ambito della concorrenza internazionale. L’impianto di Latina ha ottenuto la certificazione dalla Food and Drug Administration (FDA), che attesta il rispetto dei più severi standard di processo e assicura all’Azienda l’accesso privilegiato ad un mercato di importanza strategica, quale quello nord-americano.
Parallelamente allo sviluppo della produzione, lo stabilimento di Latina ha lavorato proattivamente sul fronte della protezione e del rispetto dell’ambiente. Ha sviluppato, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e l’Università di Roma, un progetto di valutazione dell’impatto delle sostanze attive utilizzate nello svolgimento della propria attività produttiva. Sulla base di quanto emerso, è stato elaborato un efficace sistema di gestione ambientale. A riconoscimento dell’impegno profuso, l’impianto di Latina è stato uno dei primi del Gruppo Johnson & Johnson, nonché del settore farmaceutico in generale, ad ottenere già nel 1999 la certificazione ISO 14001, riconfermata poi nel 2006. La garanzia della qualità del processo e del prodotto finito, della sicurezza delle persone e del rispetto dell’ambiente sono, del resto, i principi guida cui si ispira il Gruppo Johnson & Johnson. Il felice connubio tra questa cultura d’impresa e la spiccata sensibilità delle persone che lavorano a Latina, si è rivelato un fattore di fondamentale importanza per i risultati raggiunti oggi. In un’ottica di miglioramento continuo, la missione che lo stabilimento di Latina continua a perseguire è quella di offrire valore aggiunto al Gruppo Johnson & Johnson, puntando sui seguenti fattori critici di successo:
• dedizione al Cliente; compliance;
• competitività dei costi;
• sviluppo delle persone e dell’organizzazione;
• tecnologia e innovazione. (fonte Stefano Sermonti) precedenti qui, qui

Una Risposta a “Il sito produttivo di Janssen Italia”

  1. […] Il sito produttivo di Janssen Italia […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: