Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

Incontro con Silvia Avallone

Posted by fidest press agency su mercoledì, 18 Maggio 2011

Zurigo. 27 maggio 2011, ore 20.00 Literaturhaus Zurigo, Limmatquai 62, Ingresso: CHF 18.00 L’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, il Literaturpodium della Città di Zurigo e la Società Dante Alighieri di Zurigo invitano ad un incontro con la scrittrice Silvia Avallone per la presentazione del libro “Acciaio” (Rizzoli, 2010, trad. ted. Ein Sommer aus Stahl, Klett-Cotta-Verlag, 2011). Introduzione: Piero Di Pretoro, Direttore Istituto Italiano di Cultura di Zurigo Moderazione: Caterina Nosdeo, Università di Zurigo Lettura: Delia Mayer, attrice.
L’autrice riesce a raccontare la disillusione di una generazione che non crede più a niente e non si entusiasma per la politica, soprattutto non trova una via di fuga lottando per un ideale ma soltanto costruendosi un mondo irreale. Silvia Avallone racconta la droga presa nei cortili dei palazzi per noia, abitudine, per trovare il coraggio di affrontare un lavoro che distrugge la vita, per sentirsi uomini e affrontare una serata in discoteca o in un night a caccia di emozioni.
Silvia Avallone è nata a Biella nel 1984 e vive a Bologna, dove ha conseguito la laurea in filosofia. Alcune sue poesie e racconti sono apparsi su riviste come ClanDestino e Nuovi Argomenti. Con la silloge di poesie Il libro dei vent’anni (Edizioni della Meridiana, 2007), ha vinto il Premio Alfonso Gatto 2008 per l’opera prima. Per la casa di produzione e distribuzione cinematografica Ripley’s Film ha scritto “Un’attrice e le sue donne” 2008; ritratto immaginifico su Anna Magnani di accompagnamento al cofanetto con 5 DVD. Con il romanzo Acciaio, edito da Rizzoli nel 2010, si è classificata seconda al Premio Strega 2010

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: