Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 321

“Volti e colori del Darfur”

Posted by fidest press agency su domenica, 22 Mag 2011

Firenze, Ieri, 21 maggio, ore 15 alla Fortezza da Basso nell’ambito della rassegna internazionale Terra Futura, manifestazione che mette al centro le tematiche e le buone pratiche della sostenibilità sociale, economica e ambientale, è stato presentato il libro ‘Volti e colori del Darfur’ – Edizioni Gorée – di Antonella Napoli, giornalista e africanista nonché presidente di Italians for Darfur, organizzazione promotrice in Italia della campagna di sensibilizzazione per i diritti umani in Sudan. L’opera, un viaggio tra i rifugiati nei campi profughi del Darfur, raccoglie le testimonianze dei sopravvissuti alle violenze dei janjaweed, milizie arabe sanguinarie che dal febbraio 2003 massacrano il popolo darfuriano, e delle principali vittime di questo conflitto: le donne.
A cura di Terra Futura e dell’associazione Leggere i Diritti, in collaborazione con Salone del Libro di Torino, la conferenza è stata l’occasione per un dibattito sull’onda delle rivolte in Nord Africa e in Medio Oriente. Oltre all’autrice era presente Cecilia Strada, presidente di Emergency a cui sono devoluti parte dei proventi della vendita del libro.
Trenta scatti, realizzati e selezionati dalla presidente di Italians for Darfur che raccontano momenti di vita quotidiana, spesso ai limiti della sopravvivenza, nei campi profughi della regione sudanese che vive la più grave e complessa emergenza umanitaria attualmente in corso nel mondo.
Antonella Napoli nasce il 9 gennaio 1972 a Salerno, dove studia e si forma fino all’esame di Stato in Giornalismo. Dopo un’esperienza radiofonica e televisiva passa alla carta stampata, mantenendo sempre alto il baluardo della promozione e la difesa dei diritti umani. Vive per alcuni anni tra Londra, New York e Milano per poi stabilirsi a Roma, dove risiede e lavora. Il reportage “Andata e ritorno dall’inferno del Darfur”, realizzato da giornalista indipendente in Darfur, è stato presentato al concorso “Ilaria Alpi”, edizione 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: