Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 338

Pazienti oncologici

Posted by fidest press agency su domenica, 22 Maggio 2011

Bergamo. Laboratori di lettura ad alta voce, meditazione e corsi di trucco. È entrato nel vivo in questi giorni “Tempo Prezioso”, un progetto di animazione per i pazienti del Dipartimento di Onco-ematologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, con l’obiettivo di coinvolgerli in attività ludiche, ricreative e artistiche. Promotrice del progetto l’associazione culturale Artigiani del Tempo, che ha potuto contare sul prezioso contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca e sulla donazione lasciata da Carla Comana Bonaldi, benefattrice dell’ospedale, scomparsa tre anni fa dopo una lunga malattia. Prima di morire la signora Bonaldi aveva affidato a suo nipote,Fabio Comana, regista e fondatore della compagnia teatrale Erbamil, il compito di offrire ai pazienti la possibilità di vivere esperienze positive anche nel tempo trascorso in reparto, tra visite mediche e terapie.
Il laboratorio di lettura ad alta voce, condotto dallo stesso Fabio Comana, intende insegnare a pazienti e familiari alcune semplici tecniche di lettura ad alta voce per riscoprire il piacere di allietare le ore vuote senza doversi chiudersi nella solitudine di un libro. Sarà invece Ida Pezzini, maestra di Yoga ed esperta di meditazione, a condurre il laboratorio dedicato a questa particolare tecnica di concentrazione capace di sviluppare il potenziale energetico racchiuso in ciascuno di noi. Il laboratorio di Trucco sarà condotto da Laura Busetti, esperta di maquillage, che insegnerà alle pazienti alcune semplici tecniche per valorizzare il proprio aspetto esteriore e sentirsi sempre belle e sicure di sé.
Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno nel tardo pomeriggio nella sala d’aspetto del day-hospital del reparto di Oncologia degli Ospedali Riuniti (Ingresso 12), ma non si esclude la possibilità di usufruire di spazi esterni all’ospedale per godere anche della vita attiva della città. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito http://www.artitempo.org.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: