Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

Ricordo di Renzo Pezzani

Posted by fidest press agency su sabato, 28 Maggio 2011

Parma 1° Giugno alle ore 10.00, presso la Sala Barilla della sede di Viale Vittoria 4, la Famija Pramzana presenterà il fitto programma relativo alla commemorazione del poeta parmigiano Renzo Pezzani in occasione del sessantesimo dalla morte. L’evento prevede tempi diversi. Il primo appuntamento sarà il 4 giugno alle ore 10:00 alla Villetta dove una delegazione di scolari delle scuole Puccini-Pezzani, Cocconi-Parmigianino deporrà una corona di alloro sulla tomba dell’illustre concittadino. Il 4 giugno,data di nascita di R. Pezzani, in realtà è stata pensata appositamente per coinvolgere anche i ragazzi e spronarli alla ricerca di un maggiore approfondimento sulla vita e la lirica del poeta. Gli allievi, accompagnati dalle rispettive famiglie e dai rappresentanti scolastici, reciteranno alcune poesie in lingua ed in vernacolo alla presenza degli esponenti della associazione promotrice Famija Pramzana e del Comune di Parma, che ha da subito sostenuto l’iniziativa concedendo sia il patrocinio che un contributo economico.
La seconda parte della giornata, a cominciare dalle 17:30 si svolgerà nella sede di Famija Pramzana dove dopo il saluto del Presidente Anna Maria Dall’Argine, il prof. Paolo Briganti e il prof. Giovanni Petrolini introdurranno la poetica di Renzo Pezzani rispettivamente in italiano ed in vernacolo intervallandosi a liriche accuratamente scelte ed interpretate da Mirella Cenni, Maurizio Landi, Marta Saccani, Giorgio Capelli, Mariangela Bazoni. Il programma, condotto dal vice presidente delegato di Famija Pramzana dott. Guido Umberto Chiari e con qualche nota del fisarmonicista Luigi Abbati, si concluderà con “fa la nanna” cantata da Michele Pertusi.
Il 14 luglio, data di morte del poeta, si concluderà la prima parte del programma, presso la casa natale, ristrutturata dall’arch. Francesco Asti ed acquistata dal dott. Giovanni Abelli, con un vasto repertorio di poesie, musiche ed altro, che verrà annunciato con successivo comunicato. (renzo pezzani)

Una Risposta a “Ricordo di Renzo Pezzani”

  1. Parma, 28 Maggio 2011, Sat.

    Egregio Direttore,

    Anche a nome degli interessati, molte grazie per la gradita pubblicazione.

    Cordialmente, buon lavoro,

    Carletto Nesti
    info@twimc.it | twimc@twimc.it

    https://fidest.wordpress.com/2011/05/28/ricordo-di-renzo-pezzani/

    TWIMC > Ricordo di Renzo Pezzani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: