Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

Premio Cetonaverde Poesia 2011

Posted by fidest press agency su martedì, 7 giugno 2011

Cetona (Siena) 15 – 16 luglio 2011 venerdì e sabato 15 e 16 luglio 2011. Venerdì ore 18,30 sala Consiliare, Palazzo del Comune sabato ore 18,30 piazzetta della Colleggiata. Ingresso libero.
Premio Poesia Giovani Certame (prima edizione) Premio Cetonaverde Poesia in Memoria di Luigi e Tere Cerutti Premio Poesia Edita Premio Internazionale alla Carriera La giuria del Cetonaverde Poesia 2011, presieduta da Maurizio Cucchi, annuncia la selezione dei finalisti del premio Poesia Italiana Edita e del premio Poesia Giovani. La prestigiosa cinquina, tra cui verrà scelto il vincitore che si aggiudicherà il 16 luglio a Cetona l’ ambìto riconoscimento e il premio di 10.000 euro, è composta da: Maria Grazia Calandrone: “Sulla bocca di tutti” ed. Crocetti 2010 Roberto Carifi: “Tibet” ed. Le Lettere 2011 Claudio Damiani: “Poesie” ed. Fazi 2010 Milo De Angelis: “Quell’andarsene nel buio dei cortili” ed. Mondadori 2010 Alberto Pellegatta: “L’ombra della salute” ed. Mondadori 2011 La giuria ha anche selezionato i 10 giovani, sotto i trentacinque anni con all’ attivo pubblicazioni in riviste o libri, che si scontreranno nel “certame”, la gara poetica che confronterà componimenti a tema scritti in loco. I nomi dei dieci under 35 corrispondono a Maria Borio (1985, Perugia), Roberto Cescon (1978, Pordenone), Azzurra D’Agostino (1977, Pavana (PT)). Gianluca D’Andrea (1976, Messina).Matteo Fantuzzi (1979, Lugo di Romagna (Ra)). Gaia Formenti (1985, Milano). Michele Montorfano (1976 Como) Vito Russo (1981, Putignano (Ba)). Piero Simon Ostan (1979, Portogruaro (Ve).Paolo Valentino (1982, Milano)
Venerdì 15 luglio, i dieci finalisti del Premio Poesia Giovani leggeranno nella sala Consiliare del Palazzo del Comune di Cetona un loro componimento edito. Quindi il presidente della giuria assegnerà loro il tema in base al quale dovranno comporre in 24 ore il testo poetico con cui si sfideranno nel certame. Gli stessi autori ne daranno pubblica lettura davanti alla giuria che infine, il 16 luglio, decreterà il vincitore. La proclamazione del Premio Cetonaverde Poesia in Memoria di Luigi e Tere Cerutti, del Premio Poesia Edita e del Premio Internazionale alla Carriera avverranno sabato 16 luglio (ore 18.45), presso la Piazzetta della Collegiata nel centro storico di Cetona. Novità di questa IV edizione di Cetonaverde Poesia è l’ istituzione del prestigioso Premio in Memoria di Luigi e Tere Cerutti” per la poesia italiana nel mondo voluto da Mariella Cerutti Marocco, patronessa del premio, per onorare la memoria dei genitori. Il premio andrà al poeta italiano che con i i suoi versi ha dato un contributo significativo alla diffusione della poesia italiana a livello internazionale. La giuria: Maurizio Cucchi (presidente), Luigi Ballerini, Mariella Cerutti Marocco, Arnaldo Colasanti, Giuseppe Conte, Giorgio Ficara,Vivian Lamarque, Antonio Riccardi, Guido Ceronetti (Presidente d’onore). Il Premio è sostenuto sin dal Suo nascere da INTESA SANPAOLO, che ha mostrato attenzione sensibile alla manifestazione Poetica. (maria grazia, milo, roberto, 006, milo, paolo valentino)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: