Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 201

La natura del ritratto

Posted by fidest press agency su giovedì, 9 giugno 2011

Armenzano, 26 giugno 2011 il Romantik Hotel Le Silve a due passi da Assisi (PG), ospita il workshop del famoso fotografo romano Flavio Carnevale: una giornata alla scoperta dei segreti del ritratto
L’espressione degli occhi, l’ambientazione, il linguaggio del corpo, la lunghezza focale utilizzata sono solo alcuni degli aspetti che contribuiscono alla realizzazione di un’immagine. Ognuno di essi parla al lettore e racconta qualcosa delle emozioni, della vita e dell’ambiente in cui è immerso chi viene ritratto. L’autore deve affinare la capacità di leggere e fissare tutto questo. Dice Flavio Carnevale: “Ho imparato negli ultimi 15 anni a scattare rapidamente, preparando a memoria il diaframma ed approssimando il fuoco prima di portare la macchina fotografica agli occhi. Dai paesaggi inanimati sono passato ad osservare le persone, a studiarle, letteralmente, cercando di catturarne le espressioni. Ritratti, finalmente. Anche i miei paesaggi allora hanno iniziato a raccontare storie di persone”.
L’incontro e l’inizio dei lavori è fissato per le 9,30 del 26 giugno 2011. Durante la prima fase ci sarà un approccio di natura teorica sulla descrizione della fotografia di ritratto e le nozioni fondamentali di teoria sulla luce naturale ed artificiale. Alle 12,30 ci si sposta al ristorante dell’albergo, l’Armentum, per la pausa pranzo che prevede un menu di 4 portate, acqua e vino selezione “Le Silve”. Alle 14,30 inizia la seconda fase di lavoro, che consiste in uno shooting con fotomodelle in location all’aperto, imparando a fondere luce naturale e artificiale. Tutte le foto verranno pubblicate sul sitowww.flaviocarnevale.com e sulla pagine facebook del fotografo romano che, in entrambe i casi, valuterà gli scatti dei partecipanti e continuerà ad assisterli anche dopo la fine della giornata. Il costo del workshop (pranzo incluso) è di 140 euro a persona. Per chi desidera concedersi una pausa di relax il prezzo di un pernottamento parte da 65 euro a persona in camera doppia con trattamento di B&B. (ritratto)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: