Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 276

Chitarre sul lago d’Orta e non solo…

Posted by fidest press agency su martedì, 14 giugno 2011

San Maurizio D’Opaglio (NO), Sabato 18 giugno alle ore 21,00, presso il giardino dell’Associazione in frazione Lagna, prenderà il via la Sesta Edizione de Un Paese a Sei Corde. Quella che fino a pochi anni or sono pareva una scommessa azzardata, oggi è realtà. La musica per chitarra torna a offrire momenti di altissimo livello nell’estate del 2011 con il prezioso sostegno della Compagnia di San Paolo. Un paese a sei corde offrirà 19 concerti gratuiti in 16 Comuni delle Provincie di Novara e del Verbano Cusio Ossola, con alcuni tra i massimi interpreti mondiali della chitarra acustica, e giovani di grandissimo talento. La rassegna offre l’opportunità di visitare alcune tra le più suggestive località tra il basso Novarese e la Val d’Ossola, scoprendo paesi e luoghi dal fascino straordinario dai panorami splendidi. Dal lago d’Orta al Maggiore, dalla pianura alla montagna, 33 musicisti offriranno il meglio della loro produzione. In sei anni la proposta di UN PAESE A SEI CORDE è sempre costantemente cresciuta e questa rassegna può ormai essere considerata alla pari dei migliori festival Europei.
Il programma prevede brani vecchi e nuovi, alcuni evergreen e vari standard, senza contare incursioni nel classico (Vivaldi) e nel blues: un volo musicale a 360° gradi, dodici corde e quattro mani, per dimostrare che i confini tra le varie ‘chitarre’ sono sovente solo delle fragili etichette”.
Dario Fornara, chitarrista acustico, è vicepresidente dell’associazione benefica ‘Wine Guitar Clan’ per la quale produce 3 cd pubblicati dall’etichetta Fingerpicking.net: “3 Guitars Clan” (2006), “Four Guitars Clan” (2007), e l’ultimo “Five Guitars Clan” (2009), cd realizzato insieme ai chitarristi R. Maltese (chitarrista del Banco del Mutuo Soccorso), G. Pelosi, G. Ferro e G. Posenato, dove propone un duetto insieme ad Eugenio Finardi. (biraghi fornara)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: