Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

Contro il dolore cronico

Posted by fidest press agency su martedì, 14 giugno 2011

Roma. Si terrà mercoledì 15 Giugno presso il Policlinico Tor Vergata di Roma una giornata informativa contro il dolore cronico, con l’obiettivo di promuovere sul territorio una corretta conoscenza di questa problematica e creare un filo diretto tra gli specialisti e i pazienti, costretti a convivere ogni giorno con la sofferenza inutile. Organizzata dall’Hub di Medicina del Dolore della Fondazione PTV/ Policlinico di Tor Vergata, in collaborazione con l’Associazione di pazienti vivere senza dolore, e il supporto incondizionato di Mundipharma, l’iniziativa prende spunto dalla recente campagna educativa itinerante “CU.P.I.DO. – Cura Previeni Il Dolore” e ne condivide le finalità. Il tour, promosso dalla medesima Associazione pazienti con il patrocinio del Ministero della Salute, nei mesi di Aprile e Maggio aveva attraversato numerose città italiane, dando vita a momenti di incontro e dibattito tra clinici, cittadini, media e Istituzioni.
Dalle ore 10 alle ore 17 del 15 Giugno, nel piazzale antistante il Policlinico Tor Vergata, sarà allestito un gazebo presidiato da medici specialisti, a disposizione dei cittadini e dei pazienti per fornire approfondimenti e rispondere alle loro domande. Inoltre, all’interno del gazebo e della struttura ospedaliera, i visitatori potranno ricevere materiale divulgativo sulla Legge 38 e sul dolore cronico, oltre a un regolo per la misurazione del dolore e a un diario del paziente, dove prendere nota delle caratteristiche del proprio dolore ed essere quindi più precisi durante la visita specialistica.
Secondo recenti indagini, il dolore cronico colpisce 15 milioni di italiani, di cui circa 1.500.000 nel Lazio. Nonostante le dimensioni del problema e il varo della recente Legge 38 – che intende tutelare i diritti di chi soffre, garantendo un accesso uniforme alle cure e una maggiore appropriatezza terapeutica – molti ancora ignorano che il dolore cronico è una vera e propria malattia e, come tale, deve essere diagnosticata e trattata in maniera adeguata presso strutture specializzate. Alla luce di queste considerazioni, il Centro di Medicina del Dolore del Policlinico Tor Vergata ha deciso di farsi promotore di una giornata informativa presso la propria sede. Si tratta del primo tassello di un progetto educativo più organico, che dovrebbe partire nei prossimi mesi e vedere coinvolte in prima linea numerose strutture ospedaliere impegnate nella lotta contro il dolore cronico, sull’intero territorio regionale del Lazio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: