Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

Riforma del fisco e priorità

Posted by fidest press agency su giovedì, 16 giugno 2011

«Finalmente il dibattito politico, sia interno alla maggioranza che tra maggioranza ed opposizione, si sposta sui temi concreti ed in particolare su quello della riforma fiscale che è la madre di tutte le riforme» afferma Francesco Belletti, presidente del Forum che riunisce 50 associazioni nazioni ed oltre 400 locali. «Non vorremmo però che la promessa del ministro Tremonti e del presidente Berlusconi di arrivare ad una riforma nel giro di pochi mesi si tramutasse nell’ennesima occasione perduta. Nell’ennesimo tradimento di promesse fatte agli italiani in anni di campagne elettorali.
«E’ evidente che “non si può aumentare il deficit” e che “occorre diminuire il debito pubblico”; su questa priorità il governo troverà sempre disponibilità da parte del Forum e da parte delle famiglie italiane. Ma quello che ci preoccupa è che la progettata riduzione del carico fiscale – necessità condivisa da tutti, ministro Tremonti compreso – sembra oggi presentare criteri e modalità di applicazione che trascurano il sostegno alle famiglie. «La famiglia deve invece essere in testa a queste priorità perché:
è il vero elemento trainante dell’intero sistema economico nazionale,
la crisi ha messo a dura prova la tenuta di tantissime famiglie, erodendo spesso i risparmi di una vita,
la famiglia è l’unico attore sociale in grado di rimettere in moto i consumi,
Un’elementare logica di equità, che fuori dall’Italia prevale quasi dappertutto, richiede che i carichi familiari non siano più considerati un reddito tassabile.
«Il Forum» conclude Belletti «ha presentato la proposta del FattoreFamiglia, con una no tax area a misura di famiglia che, superando i limiti del quoziente familiare, costituisce la risposta ideale a tutte queste esigenze. Una proposta che ha raccolto consensi trasversali ed unanimi sia dentro che fuori i palazzi della politica. Ovviamente siamo pronti a proseguire col ministro Tremonti l’approfondimento di questa proposta che abbiamo avviato con i tavoli di semplificazione fiscale. Con le parole del ministro Maroni, questo è il momento del coraggio!».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: