Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

Letture Ri-Costituenti

Posted by fidest press agency su sabato, 18 giugno 2011

Torino Sabato 18 Giugno, Parco del Valentino. Alla vigilia della celebrazione della nascita della Repubblica, il 18 Giugno 1946, il Comune di Torino, lancia l’evento Letture Ri-Costituenti, una serie di interventi, volti alla diffusione e scoperta della Carta Costituzionale italiana fra i giovani, fondamento della nostra Repubblica. Diffondere i valori della Costituzione attraverso un intervento artistico, in grado di incuriosire i giovani, e raggiungerli in maniera inconsueta in ambiente pubblico, questo è quanto il Comune di Torino ha affidato alla creatività di un’artista, Opiemme, che spesso tratta tematiche dallo sfondo etico e sociale.
Con una mostra personale conclusa lo scorso Aprile alla Galleria Dieffe, dal titolo “Senza bandiere”, riflessioni su un’Italia decadente e apparentemente priva di valori che la uniscano, proprio nell’anno delle Celebrazioni del 150° anniversario di Unità Nazionale, il lavoro di Opiemme continua ad essere apprezzato e scelto per una caratteristica: quella di sapersi mettere a confronto, non con una sterile critica, ma con provocazioni che spingono a riflessioni. Opiemme trasformerà alcuni articoli della Costituzione Italiana con un intervento pubblico di poesia di strada in Rotolini di Poesia, dei piccoli fogliettini di carta, arrotolati e chiusi da fili di lana e cotone, che permetteranno di appenderli per strada, creando così sì un intervento di arte pubblica o street art, del tutto poco invasivo, e realizzato su carta reciclata.
Per Letture Ri-Costituenti gli esemplari realizzati saranno 12.000, tutti asportabili dal pubblico. Diverranno così Rotolini Ri-Costituenti e il primo appuntamento sarà Sabato 18 Giugno, data simbolica per la formazione della Repubblica Italiana (nel 1946 il 18 Giugno nacque la repubblica) presso il Parco del Valentino a Torino. Quella dei Rotolini di Poesia è una soluzione che già in molte occasioni è riuscita con estremo successo ad attirare la curiosità del pubblico: durante la Notte Bianca del 2007 l’intervento fra poesia, arte pubblica e street art di Opiemme aveva invaso alcune vie del centro di Roma con 30.000 esemplari, letteralmenti divorati dal pubblico; ed è stata scelta da numerosi eventi sul territorio nazionale, ParmaPoesia, Musicultura Festival, Jazz Festival di VillaCelimontana a Roma, per portare la poesia incontro alle persone, donando così un regalo da conservare e leggere privatamente. Per ulteriori informazioni: http://www.opiemme.com/

Una Risposta a “Letture Ri-Costituenti”

  1. Parma, 18 Giugno 2011, Sat.

    Egregio Direttore,

    Anche a nome degli interessati, molte grazie per la gradita pubblicazione.

    Cordialmente, buon lavoro,

    Carletto Nesti
    info@twimc.it | twimc@twimc.it

    https://fidest.wordpress.com/2011/06/18/letture-ri-costituenti/

    TWIMC > Letture Ri-Costituenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: