Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 338

Distrutta la Fontana del Bernini di Ariccia

Posted by fidest press agency su sabato, 25 giugno 2011

Fortemente danneggiata da vandali una delle due fontane del Bernini in Piazza di Corte ad Ariccia, nella notte del 24 giugno 2011 intorno alle 3,00. Si tratta della fontana di sinistra guardando il complesso dell’Assunta, detta Fontana del Popolo. Nella caduta si è rotta una parte della tazza superiore in marmo, spezzando in tre parti la struttura, formata da tazza, stelo e basamento.
Le fontane, dette “lastre”, furono realizzate nel 1665 da Ambrogio Appiani dietro disegno di Gian Lorenzo Bernini nel contesto della sistemazione della piazza di Corte, su incarico di papa Alessandro VII. Caratterizzate dalla forma classica a tazza, con una vasca circolare in peperino, le fontane sono dette tradizionalmente “lastre”. Sono una chiara espressione del classicismo berniniano nella sua ultima fase estrema e costituiscono il punto focale della costruzione spaziale della Piazza di Corte, una delle più spettacolari realizzazioni del Barocco romano.
La fontana danneggiata, presenta la tazza e lo stelo in marmo decorato con fiori, simbolo della comunità ariccina, ed è detta Fontana del Popolo, mentre quella di destra, con la stella Chigi, è interamente in travertino ed è detta Fontana del Principe. La fontana fu restaurata ne 1771 su incarico del principe Sigismondo Chigi e nel 1999 dalla Soprintendenza per i beni Ambientali e Architettonici del Lazio. Il gesto, peraltro registrato dalle telecamere a circuito chiuso poste sulla piazza e nell’intero centro abitato, costituisce un danno ingente al patrimonio culturale ed artistico di Ariccia, che recentemente è stata candidata, su indicazione del presidente dell’ICOMOS, a Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La popolazione di Ariccia è rimasta sgomenta e fortemente indignata dal tragico evento, essendo la piazza punto di incontro e di identità dell’intera comunità ariccina. (Daniele Ricca) (fontana)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: